Questo sito è attualmente in manutenzione.
Alcune operazioni, come commenti o iscrizione all’area riservata, non sono ora disponibili. Tutte le attività verranno ripristinate quanto prima.

Questo sito è attualmente in manutenzione.

Alcune operazioni, come commenti o iscrizione all’area riservata, non sono ora disponibili. Tutte le attività verranno ripristinate quanto prima.

Skin life blog

Anti-età

BB cream:
le risposte a tutte le vostre domande.

I nostri esperti

Florence BenechFlorence Benech Farmacista, Direttrice dei Laboratori Vichy

Le BB cream stanno spopolando su tutte riviste femminili. La loro formula multi-azione, che combina trattamento viso e make-up, dona un incarnato naturale e minimizza i difetti del viso. Florence Benech ci mostra la verità su questo nuovo prodotto "miracoloso" e ne sfata alcuni miti.

Le BB cream europee sono uguali alle BB cream asiatiche.

Falso. Le BB (blemish balm) cream sviluppate in Corea offrivano originariamente una copertura elevata per regalare quella pelle di porcellana molto amata in Asia, oltre che idratare e proteggere dal sole.

Queste caratteristiche di base si trovano anche nelle BB cream europee, ma queste ultime tendono ad offrire una copertura più leggera e un colorito rosato, più apprezzato dalle donne europee. Stiamo ora assistendo all'arrivo di una seconda generazione di BB cream: "Nel 2013", spiega Florence Benech, "le nuove tecnologie ci offrono creme più innnovative  che aiutano a combattere il grigiore".

Le BB cream sono adatte a tutte le donne.

Vero e falso. Sono adatte alla pelle normale o secca e, se indicato sull'etichetta, possono essere utilizzate anche sulle pelli sensibili. Ma la pelle matura ha bisogno di più nutrimento e devono perciò essere utilizzati prodotti appositamente formulati.

Fondotinta, creme colorate e BB cream sono intercambiabili.

Falso. Di solito le crème colorate non offrono protezione dai raggi UV. Inoltre tendono ad essere altamente pigmentate e non si adattano a tutti i tipi di pelle. I fondotinta invece sono formulati in una vasta gamma di colori e tipologie di coprenza, ma non offrono un trattamento per la pelle e danno sono una minima protezione dai raggi UV.

Le BB creams infine, sebbene spesso disponibili in solo due tonalità, “offrono una copertura leggera che si fonde con il colore della carnagione,” spiega Florence Benech. “Le BB cream migliorano immediatamente la texture della pelle grazie a pigmenti minerali e micro-perle: rosse per illuminare la pelle scura e oro per le pelli più chiare, regalando un look naturale.”

La BB cream è un alleato della bellezza per tutto l’anno.

Vero. Le BB cream sono un alleato in inverno grazie alle loro proprietà idratanti, in estate perché sono leggere sulla pelle, e offrono tutto l’anno protezione dai raggi UV. Sono facili da applicare e anche da rimuovere, basta l’aiuto di un gel o latte detergente.

Bisogna scegliere la BB cream in base al colore della propria pelle.

Falso. “Scegliere sempre una BB cream che offre il trattamento di cui si ha bisogno: idratante, anti-età, ecc. Leggete sempre l’etichetta per sapere se è adatta al vostro tipo di pelle. È stata testata sulla pelle sensibile? È ipoallergenica? Solo a quel punto dovreste iniziare a pensare al colore” conclude Florence Benech.

Consulenza professionale per aiutarvi a scegliere la tinta giusta.

“Optare sempre per una tinta vicina al vostro colore di pelle, mai scegliere una tonalità più scura per sembrare abbronzate", spiega Florence Benech. Prova la BB cream su una zona che è simile alla carnagione del viso, ad esempio sull’avambraccio interno se il volto non è abbronzato, viceversa sul dorso della mano.”

I prodotti consigliati