Skin life blog

Capelli

Caduta dei capelli in autunno: 5 consigli per contrastarla

La caduta dei capelli in autunno è una condizione difficile per molti di noi. Ma perché abbiamo la tendenza a perdere un numero maggiore di capelli tra ottobre e novembre rispetto a qualsiasi altro mese dell’anno?

I capelli hanno una fase di crescita normale che dura tra i 2 e i 6 anni, prima di entrare nella fase di riposo chiamata “telogen”, durante la quale il capello può cadere. Circa il 10% dei capelli che abbiamo in testa sono in questa fase ma molte ricerche suggeriscono che la quota di capelli in fase telogen nelle donne aumenta leggermente nel mese di luglio. I capelli coinvolti cadono dopo circa 100 giorni, ossia in autunno. Alcuni studi pubblicati dalla rivista Journal of Dermatology* suggeriscono che lo stress causato ai capelli dal sole estivo e dai raggi UV può fornirci qualche spiegazione relativa a questo fenomeno.

Se la caduta dei capelli durante l’autunno è causa di stress, ecco 5 consigli per ridurla e mantenere la bellezza della chioma in ogni stagione:

1. Evita di tirarli. Spazzola i capelli più spesso e con più delicatezza, ma mai quando sono bagnati e quindi più elastici. Scegli acconciature morbide al posto di quelle troppo elaborate, che tirano i capelli alla radice.

2. Assumi più ferro. Molte donne che hanno una carenza di ferro mostrano una caduta temporanea di capelli più intensa. Pesci grassi, tuorlo d’uovo e verdure in foglie come gli spinaci sono una fonte ricca di questo elemento.

3. Migliora la tua alimentazione. La Trichological Society ha evidenziato come i capelli ricevano nutrimento dal sangue e raccomanda una dieta ricca di acidi grassi, Omega-3, proteine, vitamine B12, A e C, in aggiunta al ferro, per prevenire la secchezza del cuoio capelluto e capelli spenti e radi.

4. Installa un filtro per l’acqua nel soffione della doccia. Il calcare che si trova nell’acqua potabile fornita a casa può seccare la pelle e il cuoio capelluto. Va evitata anche la frizione ripetuta sul cuoio capelluto.

5. Usa shampoo e balsamo delicati e ricorri a trattamenti cosmetici specifici. Il nuovo Aminexil Intensive 5 di Vichy è stato sviluppato per rinforzare i capelli sin dalla radice, riattivare la microcircolazione e migliorare l’equilibrio del cuoio capelluto.

Scopri i nostri consigli per ridurre la caduta dei capelli in autunno e superare con successo la stagione in cui gli alberi perdono le foglie!

I prodotti consigliati