Skin life blog

Anti-età

Come combattere il grigiore
e ottenere una pelle dall'aspetto più giovane?

I nostri esperti

Pascale PiquemalPascale PiquemaleEsperta di valutazione cosmetoclinica

Annic Lefol-MalosseAnnic Lefol-MalosseDirettrice, Institut Vichy

L’invecchiamento non comporta soltanto la comparsa delle rughe. Con il passare degli anni, la carnagione radiante e rosea può iniziare a apparire opaca e senza vita. I nostri esperti ci rivelano i motivi dietro a questo fenomeno e ci offrono qualche consiglio su come ottenere un incarnato più luminoso e contrastare i segni di invecchiamento.

Conoscere la vostra carnagione

La bellezza è caratterizzata spesso da una luminosità naturale e da una carnagione chiara, fresca e radiosa. Ma “una carnagione grigia, irregolare, ruvida non riflette correttamente la luce e può presto divenire opaca e senza vita” spiega Pascale Piquemale, esperto della valutazione cosmeto-clinica.
“Quando la luminosità della vostra pelle si affievolisce, la carnagione inizia ad apparire meno giovane, oscurando la carnagione – questo può essere aggravato da rossori e macchie della pelle.” Questo impatta direttamente sull’aspetto di un individuo. Le persone con la pelle opaca e irregolare, con imperfezioni come pori dilatati o rugosità, possono apparire fino a cinque anni più vecchie della loro età reale.
I fattori esterni come inquinamento, fumo e basse temperature possono anche impattare ulteriormente. “I raggi UV possono alterare le cellule della pelle in profondità e impediscono il corretto funzionamento della pelle, facendola sembrare ancora più opaca.” Ma non tutto è perduto! Ecco alcuni suggerimenti che possono realmente fare la differenza.

L’esfoliante può fare miracoli

È un ottimo modo per ridurre l’opacità, uniformare l’incarnato e levigare i tratti del viso. Annic Lefol-Malosse, Direttrice del Vichy Institute, avverte che uno scrub troppo forte “può irritare la pelle. Fidati che il prodotto funzionerà – è stato progettato per essere applicato con movimenti circolari leggeri, lavorando dall’interno verso l’esterno.”

Pizzicati – una carnagione splendida è davvero possibile!

“Sollevate leggermente la pelle tra il pollice e l'indice, poi girate delicatamente da destra a sinistra, come se steste girando una chiave nella serratura, premendo leggermente sul bordo della pelle prima di lasciarla andare. Ripetete questi movimenti “pizzica e gira” dal mento alle mascelle, dagli zigomi alle orecchie, dal naso alle orecchie, e anche sulla fronte”, dice Annic Lefol-Malosse. Una sana radiosità si svilupperà gradualmente su tutto il viso, dando alla vostra carnagione un aspetto fresco e roseo.

I prodotti consigliati