Skin life blog

Idratazione

Come sbarazzarsi delle occhiaie.

I nostri esperti

Philippe DeshayesPhilippe DeshayesDermatologo

Nathalie BroussardPascale GuéganMake up artist

La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

Conoscere il problema.

"Esistono due tipologie di occhiaie: la prima, di colore viola-bluastro, è causata da quello che è conosciuto come ristagno del microcircolo; la seconda, di colore più vicino al beige ed al marrone, in base all’incarnato, è invece il risultato della pigmentazione. A volte possono verificarsi contemporaneamente, ma in generale il ristagno del microcircolo è più visibile sulla pelle chiara, mentre la seconda tipologia di occhiaie è più comune sulla pelle scura”.

Quali sono le cause?

"Esiste sempre un fattore genetico che non può essere controllato. Tuttavia, quando si tratta di ristagno del microcircolo, la stanchezza svolge un ruolo fondamentale. Al mattino, la vasodilatazione dei vasi sanguigni intorno agli occhi può dare origine ad un altro inconveniente: i rigonfiamenti, altrimenti conosciuti come borse”.

Quanto conta l’età?

"Con il trascorrere degli anni, questi fenomeni possono accentuarsi”. Con l’avanzare dell’età, unita alle tensioni della vita quotidiana che si accumulano ogni giorno, la microcircolazione diventa meno efficace e rende le occhiaie sempre più marcate. “Sotto agli occhi, trattenuta da un sottile strato di tessuto fibroso, è presente una piccola tasca di grasso. Questa, con il passare del tempo, diminuisce a poco a poco rendendo sempre più evidenti i segni delle occhiaie”.

Quali soluzioni adottare?

Il Dott. Deshayes consiglia di utilizzare prodotti appositamente formulati per la zona sensibile del contorno occhi. Una volta individuata la causa delle occhiaie, è necessario scegliere un prodotto studiato per la specifica problematica, con attivi che o favoriscono la microcircolazione (come l’estratto di ippocastano),  o riducono la pigmentazione. Infine, quando si applica o si rimuove il make-up, è importante farlo sempre con gesti delicati, senza sfregare con forza questa zona sensibile. 

Make-up - una soluzione semplice, ma efficace!

Abbiamo chiesto al make-up artist Pascale Guégan i consigli per sbarazzarsi delle occhiaie ed illuminare così lo sguardo. "In realtà, è abbastanza facile! Basta applicare un correttore o un prodotto ad alta coprenza, ossia ricco di pigmenti. L'errore più comune è quello di applicare il prodotto su tutta la zona del contorno occhi. Le occhiaie, invece, appaiono in genere solamente nell'angolo interno ed è, quindi,  necessario applicare il correttore solo in quest’area, scegliendo un colore di due tonalità più chiare rispetto al fondotinta. Ma se il problema sono le borse, la tecnica migliore è quella di applicare semplicemente il proprio fondotinta".

I prodotti consigliati