Skin life blog

Uomo

Cura della pelle :
aiutare gli uomini a scegliere i trattamenti giusti.

I nostri esperti

Flora ChappazFlora ChappazFarmacista

La vostra dolce metà ha utilizzato di nuovo la vostra crema idratante preferita? Prima di arrabbiarvi, pensate che questo è soltanto un grido di aiuto. La farmacista Flora Chappaz spiega come trasformare il vostro uomo in un adulto responsabile.

Aiutiamo un amico nel momento del bisogno

Ragazze, è successo a tutte. Quante volte siete andate in bagno e avete scoperto che i flaconi sono stati spostati e che qualcuno si è divertito con i vostri preziosi trattamenti per la pelle? Chiaramente, l’uomo della vostra vita ha giocato nuovamente con qualcosa che non comprende.

Visioni differenti

Ricordate sempre: quello che voi date per scontato, per lui è un mistero. “Quanti uomini effettuano la pulizia viso ogni mattina e sera?” chiede Flora. “Quasi nessuno! Quando si tratta di cura della pelle, gli uomini hanno ancora molto da imparare.

Uguali, ma diversi

La pelle dell’uomo è complessa. Le ghiandole sebacee sono più grandi, più numerose e più attive delle vostre, difatti producono il doppio del sebo. Questo rende gli uomini soggetti ad aloni di lucido e incoraggia la diffusione dei batteri. Come se non bastasse, l’area della barba è composta di follicoli piliferi che variano dai 6.000 ai 25.000, ognuno dei quali potrebbe infettarsi e creare macchie.

Il consiglio dell’esperto

Per tutte queste ragioni, il vostro uomo farebbe meglio ad utilizzare prodotti specifici per la cura della pelle. Flora spiega: “Gli idratanti per la pelle femminile sono in genere un po’ più grassi, e rischiano di lasciare sulla pelle dell’uomo macchie lucide. Inoltre, alcuni prodotti per le donne possono contenere estratti di perle per illuminare la pelle: un effetto che probabilmente gli uomini non ricercano. Infine, per coloro che cercano una pelle liscia dopo la rasatura, un prodotto specifico con un’azione rinfrescante procurerà più sollievo rispetto a un prodotto femminile, che non è formulato per questa tipologia di problemi.”

Prendersi cura della pelle

Se la sua pelle è affetta da imperfezioni, ecco alcuni consigli di cui potrebbe aver bisogno. Si prende cura della sua pelle con un prodotto specifico? Utilizza una crema idratante specifica e una schiuma da barba adatta? La sua dieta potrebbe essere tra le cause di questo problema?
Flora spiega che il vostro uomo dovrebbe anche capire che aumentando la temperatura la pelle diventa più grassa. Per questo motivo potrebbe aver bisogno di cambiare il suo idratante in primavera e in estate. Una volta che l’uomo ha compreso tutto ciò, dovrebbe essere pronto per la lezione più importante di tutte: i flaconi sulla mensola del bagno sono vostri, non suoi!