Skin life blog

Silhouette

E se respirare bene
aiutasse ad avere una pancia piatta?

I nostri esperti

MohamedInsegnante di Yoga

Esibire una pancia ultra piatta saltando la casella addominali? È possibile!

Sarà vero?

Avviso agli scettici convinti che soltanto serie intensive di addominali possano tonificare questa zona, Mohammed, insegnante di yoga a Parigi, dimostra il contrario. “Se ben praticati durante un corso di yoga, stretching o Pilates, certi esercizi respiratori sollecitano molto i muscoli profondi degli addominali e in più rilassano la mente”.

Come funziona

Il muscolo traverso, oltre a essere il muscolo più profondo degli addominali, è anche quello che circonda l’addome e quindi stabilizza il tronco. Dotato di fibre orizzontali, quando si contrae riduce il diametro della regione addominale sollecitando in modo intensivo questa zona. Quando è irrobustito, agisce come una guaina e assicura un ventre piatto.

Esercizi ludici

Per un effetto pancia ultra piatta, il segreto è tutto nel lavorare sulla tonicità e non sul volume. Il gesto giusto: distesi sulla schiena, ginocchia flesse e piedi a terra, fare un respiro profondo, trattenere l’aria poi tirare in dentro la pancia al massimo, cercando di appiattire le vertebre lombari contro il pavimento per sollecitare bene i muscoli profondi. Se occorre, mettere una mano sulla pancia per sentire la contrazione: normalmente dovrebbe ritrarsi tutta la parete addominale. Tenere la posizione per almeno dieci secondi. Poi espirare l’aria molto lentamente. Un esercizio da praticare in piedi, seduti o coricati, sull’autobus, seduti al computer… Anche a casa, non esitate a improvvisare una piccola seduta di addominali dall’effetto ventre piatto, collegandovi al canale Youtube dei Laboratori Vichy. Scoprirete 4 video ispirati al metodo Pilates e sviluppati da un medico dello sport.
A patto che li ripetiate tutti i giorni, i loro effetti tonificanti si faranno vedere molto presto, poi si intensificheranno.

Qualcosa di famoso…

L’Abdo Gain di Domyos. Più divertente di una classica seduta di addominali, questa specie di conchiglia colorata è perfetta per rafforzare i muscoli profondi. In effetti, una volta che ci si è seduti sopra, con le braccia e le gambe per aria, è sufficiente cercare di tenersi in equilibrio per qualche minuto. Abdo Gain Domyos