Skin life blog

Anti-imperfezioni

Imperfezioni:
i gesti per una corretta detersione.

I nostri esperti

Loubna Id SaidLoubna Id SaidConsulente Dermo-Cosmetica Vichy

La pulizia e la cura della pelle grassa con imperfezioni sono gesti indispensabili, ma a condizione di non essere aggressive. Quali sono le basi e i gesti di una pulizia adeguata? Ecco una piccola guida in 3 lezioni.

Lezione N° 1: struccare con dolcezza

Al momento di struccarsi, a volte la motivazione viene a mancare... Tuttavia, non compiere questo gesto può avere effetti negativi sulla pelle. Loubna ID Said, responsabile della formulazione di prodotti cosmetici in farmacia, ci guida: "Se il trucco è leggero, scegliete una soluzione micellare molto pratica e veloce per la pulizia del viso e degli occhi". E per il trucco più ostinato? "Preferite un latte detergente. Ma attenzione, una formula troppo nutriente può essere comedogena sulla pelle grassa". Applicate lo struccante con un batuffolo di cotone, tamponate delicatamente sugli occhi o sul viso senza strofinare. Il make-up si dissolverà da solo. La pelle è purificata, pronta a rigenerarsi durante la notte.
Quali sono i gesti di una pulizia perfetta?

Lezione N° 2: detergere senza essere aggressivi

Mattina e sera, questo appuntamento è essenziale. Per la toilette del mattino, scegliete un gel schiumogeno (moussant) per una pulizia profonda, o una soluzione micellare. Quest'ultima è "il gesto perfetto per la pelle molto sensibile", sottolinea Lubna Id Said. La sera, dopo aver utilizzato un latte detergente, eliminate ogni residuo con una spruzzata di acqua termale. Non dimenticate di asciugare l'eccesso con un asciugamano. Un detergente schiumogeno (moussant) non è vietato, ma fate attenzione! Preferite un prodotto formulato senza sapone e formulato per ridurre i rischi di allergia. Anche se non vi truccate, una soluzione micellare, utilizzata tutte le sere, eliminare le impurità della giornata: sebo, sudore, polvere...

Lezione N° 3: non dimenticate l’idratazione

Una volta che è perfettamente pulita, è essenziale aiutare la vostra pelle a rinnovarsi, rimuovendo le cellule morte che possono ostruire i pori. Scegliete dunque un trattamento specifico per la pelle con imperfezioni, assicurandovi che sia anche idratante, perché anche la pelle grassa ha sete di idratazione!