Skin life blog

Anti-età

Invecchiamento e consigli della medicina ayurvedica, cinese e centroamericana

L’approccio occidentale all’invecchiamento, associato agli elementi chiave della medicina tradizionale, può dare risultati estremamente positivi.

La medicina tradizionale può insegnarci molto su come invecchiare con grazia. Se usata nell'ambito di un approccio completo all’invecchiamento, la medicina ayurvedica, quella cinese e quella centroamericana possono offrire un punto di vista complementare ai trattamenti anti-invecchiamento occidentali. Invecchiare è un aspetto del tutto naturale della vita ma i suggerimenti derivati dalla medicina tradizionale mirano ad aiutare a preservare il benessere interno ed esterno. Dopo tutto, quando ci si sente bene, si ha anche un bell’aspetto!

Star bene dentro aiuta ad apparire belli fuori

Assumere cibi che aiutino il sistema digestivo diventa particolarmente importante. La medicina tradizionale centroamericana attribuisce un grande valore alla pianta della papaya per la sua capacità di aiutare la digestione.

Rimanere attivi è fondamentale secondo la medicina ayurvedica

La tradizione cinese del Tai Chi, oltre a mantenere attivo il corpo, si dice che rilassi lo spirito, offrendo chiarezza mentale e favorendo al contempo la flessibilità delle articolazioni. Lo yoga, considerato una parte essenziale della medicina ayurvedica oltre che una forma di esercizio fisico, ha un approccio simile: prevenire è meglio che curare. Entrambe le pratiche possono essere quindi considerate un’ottima strategia anti-invecchiamento.

Ridurre lo stress con la meditazione

Nella tradizione cinese, la meditazione aiuta a preservare il “qi”, ossia la forza vitale interna di tutti gli esseri.

Cercare di avere una visione d’insieme : l’approccio della medicina cinese

Il concetto di “qi” è alla base della medicina cinese, della meditazione e delle arti marziali: questo fa pensare alla sinergia dei tre elementi di benessere  del corpo, spiritualità ed esercizio fisico nel contesto di un approccio più ampio all’invecchiamento.