Skin life blog

Anti-età

La pelle ideale per tutte:
sogno o realtà?

I nostri esperti

Roland BazinSpecialista della valutazione scientifica, Ricerca L'Oréal

Siamo in tante a scrutare il nostro viso allo specchio, a caccia di ogni minimo indizio, sognando di sembrare di qualche anno più giovani!

Oltre alle rughe, sottili o più marcate, la qualità della pelle è essenziale per la percezione che gli altri hanno della nostra età. Cerchiamo di decifrarla con Roland Bazin, specialista della valutazione scientifica presso la Ricerca L’Oréal.

Com’è una pelle ideale?

Le risposte non mancano: ogni donna ha la propria definizione! I nostri criteri di giudizio sono molto soggettivi e possono essere influenzati dall’età, dalla provenienza, dalla cultura… o ancora dalle tendenze in fatto di bellezza. Secondo Roland Bazin, si immagina una pelle “con texture omogenea e grana con microrilievo talmente regolare da assomigliare alla pelle di un bambino, quindi senza pori evidenti. Una pelle che non presenta macchie o capillari visibili, con un colorito luminoso e uniforme”.

Un’aspettativa comune a tutte le donne: la qualità della pelle

“Qual è la tua età?” Chi di voi non ha mai messo alla prova lo specchio che gli altri rappresentano per noi rispondendo: “Quanti anni mi dai?” Secondo gli studi scientifici della Ricerca L’Oréal, la qualità della nostra pelle ha un ruolo cruciale per la nostra età percepita. È il denominatore comune per eccellenza di tutte le donne che vogliono raggiungere il loro ideale di pelle! Quelle che possono mostrare una pelle “difetti zero” verranno percepite di 5 anni più giovani… e fino a 10 anni quelle donne che hanno una pelle che cattura la luce!

Al contrario, alcuni fattori possono farvi mostrare qualche anno di più. Una pelle che subisce troppe aggressioni (inquinamento, fumo …)  o che non viene coccolata, protetta dal sole, sarà più spessa, il colorito sarà spento e la pelle apparirà “scura”. In conclusione, riducete il fumo di sigaretta, proteggetevi dagli UV e idratate la pelle quotidianamente.


I primi gesti per risultati immediati

Prenditi doppiamente cura della tua pelle: applica una crema in grado di trasformarne la qualità e associa all’applicazione un semplice massaggio del viso, immediatamente efficace.
Applica la crema massaggiando delicatamente verso l’alto, con i palmi delle mani ben distesi ad avvolgere il viso. Poi pizzica leggermente e rapidamente la pelle su ogni lato del viso, dal mento verso le orecchie, risalendo progressivamente verso la fronte. Così stimolata, la pelle ritrova la propria luminosità.