Skin life blog

Solari

Make-up con protezione solare
come proteggere la tua pelle e ottenere un look perfetto!

I nostri esperti

Pascale MoraPascale MoraResponsabile della comunicazione scientifica di Vichy

Carole BrahimCarole BrahimDermo Consulente

Tutti noi amiamo prendere il sole nelle calde giornate estive, ma troppo spesso ci dimentichiamo di estrarre il flacone di protezione solare dalla nostra borsa. A volte può sembrare una scommessa tra la protezione della nostra pelle e il raggiungimento di un look naturale e impeccabile. Ma non tutto è perduto – il make up con la protezione solare offre una soluzione perfetta per un pranzo all’aperto o un pomeriggio rilassante sulla spiaggia.

I raggi UVA si nascondono dietro i raggi UVB

Ogni anno è difficile resistere alla tentazione dei primi raggi di sole primaverili. Ma è davvero necessario proteggere la pelle dai raggi solari in primavera come in estate? “Assolutamente!” insiste Pascale Mora “Tutti i raggi UV hanno un impatto negativo sulla salute della pelle.” Oltretutto, gli UVB  sono i primi raggi che causano scottature e abbronzatura. È stato inoltre dimostrato che i lunghi raggi UVA effettivamente penetrano in profondità, causando danni permanenti. Uno studio recente ha provato che i raggi UVA con le lunghezze d’onda maggiori sono la prima causa dei danni di invecchiamento causati dal sole. Inoltre, danno un’abbronzatura di qualità inferiore, caratterizzata da una tinta grigiastra e una patina opaca sulla superficie della pelle. La pelle appare meno morbida e rimpolpata, diventando ruvida e secca. Oltretutto, anche se gli effetti dei raggi lunghi UVA non  sono immediatamente visibili, hanno un impatto duraturo sulla salute e sulla bellezza della vostra pelle. Prendi l’abitudine di applicare la crema solare con un fattore di protezione di almeno SPF 30, anche per il primo sole primaverile. Un paio di occhiali da sole alla moda non è l’unico segreto per apparire belle sotto il sole!

La nuova generazione di make-up con la protezione solare

La protezione solare è vitale, ma non c’è motivo di uscire senza make-up e rassegnarsi a una pelle che appare grigiastra. Il make-up con protezione solare offre la perfetta soluzione tutto-in-uno. Scegliete un compatto pratico, da tenere in borsa per tutte le occasioni. Dovrebbe essere comodo e di facile assorbimento, per un aspetto naturale che si adatti alla vostra pelle. Per assorbire l’eccesso di sebo o sudore e impedire alla pelle di diventare lucida, alcuni prodotti contengono agenti opacizzanti come perlite o talco, o caolino per un morbido velo di polvere. Quando sono utilizzati insieme a una buona protezione solare, questi nuovi compatti possono darvi una carnagione ricercata, proteggendo la pelle dai raggi UV.

Idee brillanti per apparire splendide sotto al sole.

Carole Brahim ha alcuni suggerimenti utili: “Utilizzate un pennello piatto e rigido, con una punta dritta per essere sicure di applicare una quantità di prodotto sufficiente, poiché l’obiettivo è proteggere la vostra pelle. Dopo aver applicato il compatto su tutto il viso con il pennello, aggiungetene un altro strato sottile per creare una finitura opaca naturale.” Potete rifinire il vostro look in qualsiasi momento.
Se siete in spiaggia, Carole ha alcuni consigli specifici. Inumidite la pelle con un po’ di acqua di mare, poi delicatamente spruzzate l’acqua termale e tamponate con un panno. Potete riapplicare il fondotinta su tutto il viso, fino al collo. Non dimenticate di proteggere le orecchie con un tocco di crema solare!
Per i teenager, a cui non piace utilizzare la protezione solare, è una buona idea utilizzare un compatto con la protezione solare? “Sì, perché uniforma il colorito e protegge, soprattutto la pelle incline alle macchie che può essere aggravata dall’esposizione solare. Per chi ha l’acne è un modo perfetto per coprire le imperfezioni, a patto però che utilizzino un trattamento specifico per l’acne alla sera e prestino attenzione a lavare l’applicatore dopo ogni utilizzo per evitare il rischio di contaminazione batterica,” conclude carole Brahim.

I prodotti consigliati