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Silhouette

Massaggio: l’arma segreta
per combattere la cellulite.

I nostri esperti

Gil AmsallemGil AmsallemFisioterapista Vichy

La cellulite affligge donne di ogni taglia e forme. Il massaggio è un modo rilassante per prendersi cura del proprio corpo e combattere una volta per tutte la pelle a buccia d’arancia!
Scoprite i consigli del fisioterapista Gil Amsallem, autore di un libro sull’auto-massaggio.

Scegliere la strategia.

La prima cosa da capire è la propria tipologia di cellulite: la cellulite adiposa è causata da un accumulo di grasso, la cellulite fibrosa da un indurimento delle fibre di collagene, e la cellulite acquosa da ritenzione idrica. Esistono tecniche di massaggio adatte a combattere i diversi tipi di cellulite. Queste migliorano la condizione della pelle riducendo le cellule adipose, rimuovendo i ristagni di liquidi e tonificando il tessuto muscolare e cutaneo.

Combattete la cellulite: bastano 10 minuti di auto-massaggio due volte al giorno, 5 giorni alla settimana, associando l'applicazione di un prodotto snellente. I risultati parleranno da soli.

Le tecniche giuste.

Iniziamo con la più semplice: posizionare le mani su un piede e gentilmente farle scivolare lungo la gamba in direzione dei fianchi. Ripetere questo gesto 20 volte sulla parte anteriore, posteriore e laterale di ogni gamba per ridisegnare letteralmente la tua figura!

Ora che avete favorito la riattivazione della circolazione, fate alcune semplici pressioni sulle zone conche del corpo come le piante dei piedi, l’incavo delle ginocchia, l’inguine, le clavicole, le ascelle, la gola, ecc. Fare pressioni delicate con movimenti regolari e ripetuti lungo tutto il corpo, dalle 3 alle 5 volte per ogni area.

Il prossimo è un esercizio simile al primo: tirare le dita sulla pelle come un rastrello, sempre lavorando dal basso verso l'alto, con le 5 dita aperte. Eseguire questo esercizio su tutto il corpo per favorire la microcircolazione.

Per finire provate questa tecnica ad "impasto" per migliorare la qualità della pelle e mantenerla sana: pizzicare una piega di pelle tra il pollice e l'indice di ogni mano, e spingerla longitudinalmente e lateralmente con i pollici, aiutandosi con le altre dita. Questa tecnica funziona particolarmente bene su esterno ed interno coscia, intorno alla vita, sullo stomaco e anche sotto le ascelle, tonifica visibilmente la pelle e inoltre, generando endorfine, ha un effetto calmante che allevia lo stress.

Alcuni consigli finali.

In vacanza, regalatevi una breve sessione di acqua fitness nel mare o in piscina semplicemente facendo movimenti circolari con le gambe e camminando a piedi nudi sulla sabbia per favorire la circolazione. Provate anche un massaggio con dei cubetti di ghiaccio completando l’auto-massaggio con un cubetto in ogni mano. Il freddo favorisce la circolazione e ha un effetto analgesico ed antinfiammatorio. Migliorate l’applicazione di trattamenti snellenti con queste semplici ed efficaci tecniche! Cliccate qui per vedere tutti i video delle tecniche di massaggio.