Skin life blog

Idratazione

Pelle sensibile:
È possibile utilizzare una crema leggera in estate?

I nostri esperti

Loubna Id SaidLoubna Id SaidConsulente Dermo-Cosmetica Vichy

Chi dice che la pelle sensibile non va mai in vacanza? Che gioia sentire finalmente il sole che accarezza il volto, immergersi dalla testa ai piedi in acqua a 25 °, pedalare in bicicletta, il vento tra i capelli! Seguendo le raccomandazioni di Loubna Id Said, responsabile della formulazione di prodotti cosmetici in farmacia, si può godere al 100% di tutti questi semplici piaceri.

Pelle sensibile a viso scoperto

La sensibilità della pelle non è solo legata alla sua costituzione, ma a uno stato causato da emozioni, stress e fattori ambientali (vento, sole, variazioni di temperatura, o inquinamento atmosferico) o all'uso di trattamenti inadeguati. Data questa situazione, bisogna cominciare a riparare e rinforzare il film protettivo della pelle: “Utilizzare prodotti formulati per la pelle sensibile! È meglio preferire prodotti su cui appaionoi termini “Ipoallergenico” e “Pelle sensibile”“.

Combinare leggerezza ed efficacia

In estate anche la pelle sensibile ha voglia di texture leggere e fresche. Tuttavia, in questa stagione, la pelle tende a perdere più acqua, e ciò aumenta il rischio di indebolimento della sua barriera naturale. La pelle sensibile che da la sensazione di tirare deve quindi essere ben idratata, anche quando fa caldo. Un trattamento dalla texture leggera può rappresentare la soluzione, a patto di scegliere un fluido o un’emulsione con alto potere idratante. Sull’etichetta è preferibile cercare la dicitura "24H di idratazione".

Il plebiscito della protezione solare

In estate, il primo nemico della nostra pelle sensibile è il sole. Completa il tuo trattamento idratante applicando, pochi minuti dopo la crema, una protezione solare specifica per il viso. Applica bene la crema solare prima di uscire, onde evitare i danni dovuti ai raggi solari.

Quest’estate, spruzzate!

Sulla spiaggia, quest'estate l’attrazione sarai tu e il tuo vaporizzatore di acqua termale! Ed è proprio questo, il prezioso consiglio di Loubna Id Said. Un'acqua termale ricca di minerali aiuta a lenire la pelle sensibile che tende ad arrossire per il cloro, la sabbia e l’acqua di mare. Si spruzza per lenire e viene lasciata riposare per alcuni secondi, in modo che la pelle tragga i benefici dai minerali, e poi si asciuga. Infine, come in tutti i gesti per la pelle sensibile, ti consigliamo la delicatezza e quindi di tamponare, piuttosto che sfregare, per asciugare e applicare il tuo trattamento idratante leggero con delicati massaggi circolari.