Skin life blog

Uomo

Quando imperfezioni e rasatura non vanno d’accordo:
una guida pratica per giovani attivi.

I nostri esperti

Loubna Id SaidLoubna Id SaidConsulente Dermo-Cosmetica Vichy

Siete uomini, non più un adolescenti, ma avete ancora delle imperfezioni. Risultato: la rasatura è spesso complicata. Come ottenere un buon risultato senza sangue, sudore e lacrime? Abbiamo chiesto a Loubna ID Said, consulente dermo-cosmetica, di risponderci con chiarezza.

I fatti

Gli ormoni maschili che vi donano il "sex appeal" sono gli stessi che stimolano le ghiandole sebacee, spesso iperattive negli uomini dai 15 ai 30 anni. "Gli uomini con la pelle grassa devono prestare particolare attenzione agli attivi contenuti nei loro prodotti per la cura della barba e nei trattamenti viso", consiglia Loubna. "L’elemento principale da prendere in considerazione nella scelta di un prodotto è la sua azione antibatterica". Infatti, quando si rasa una pelle che presenta imperfezioni, i batteri si annidano direttamente nei tagli e nelle abrasioni, causando infezioni che provocano la comparsa di nuove imperfezioni.

No al sapone!

Signori, se avete delle imperfezioni, meglio non usare le mousse e i gel da barba a base di sapone. Perché? Lubna ci dice di più: "Il sapone potrebbe contribuire alla sovrapproduzione di sebo, l’ultima cosa di cui la pelle grassa ha bisogno!" La rasatura costituisce già di per se un attacco al proprio viso. Loubna raccomanda quindi una mousse da barba senza sapone arricchita con emollienti, come la glicerina. Gli agenti addolcenti, agevolano lo scorrimento della lama sulla pelle e riducono anche il rischio di irritazioni o di arrossamenti da rasatura. Assicuratevi anche che la mousse contenga allume, per prevenire un eventuale sanguinamento. Il principio del "senza sapone" si applica anche ai detergenti. "I gel contenenti acido salicilico non solo purificano la pelle, ma contribuiscono anche all’eliminazione delle cellule morte della pelle che possono ostruire i pori e causare la comparsa di imperfezioni, punti neri o peli incarniti”. Buono a sapersi: il semplice gesto di massaggiare il viso con un gel detergente può effettivamente liberare la pelle dalle impurità.

Da bere, presto!

La pelle grassa può anche avere sete. "La rasatura danneggia il film idrolipidico protettivo della pelle, causando anche agli uomini con la pelle grassa sensazioni di secchezza”, dice Lubna. "Un trattamento idratante adatto per la pelle grassa deve essere applicato immediatamente dopo la pulizia e la rasatura. Anche qui, scegliete un prodotto completo, che, oltre a esfoliare la pelle, combatta le imperfezioni attraverso l’azione degli ingredienti antibatterici”. Un’ultima precisazione dalla nostra specialista: non dimenticate che tutto il viso ha bisogno di essere idratato, e non solo le zone soggette a rasatura. "I prodotti specificamente formulati per gli uomini con la pelle grassa hanno il vantaggio di evitare la lucidità nelle zone del naso e della fronte”.