Skin life blog

Anti-età

Sieri anti-età
e pelle sensibile possono andare di pari passo?

I nostri esperti

Florence BenechFlorence Benech Farmacista, Direttrice dei Laboratori Vichy

Elogiati per i loro "super" poteri idratanti, leviganti e rassodanti, i sieri si mettono in prima fila per combattere contro i segni del tempo. Ma queste nuove formule, con attivi altamente concentrati, sono adatti per la pelle sensibile? Florence Benech, Direttore Internazionale Skincare Development della Divisione Cosmétique Active L'Oreal, ci risponde.

Tutto dipende dall’attivo

"Non tutti i sieri anti-età sono adatti per la pelle sensibile” dice Florence Benech. Per essere sicure riguardo alla tollerabilità, le donne di solito guardano il dosaggio. Ma è altrettanto importante esaminare la natura degli attivi e il modo in cui sono formulati. Alcuni componenti sono da preferire per il loro effetto “pelle nuova” o per la loro azione esfoliante. Voi conoscete sicuramente l'AHA. In dosi elevate e per la pelle reattiva, il rischio è la comparsa di sensazioni non piacevoli. Questo è anche il caso del retinolo, che richiede una particolare formulazione per essere ben tollerato. Ma altri attivi, scoperti più di recente, combinano efficacia e tollerabilità. Essi possiedono, oltre ad un’azione anti-invecchiamento molto efficace, un potere lenitivo riconosciuto. "Questo è il caso, ad esempio, del  Rhamnose, uno zucchero derivato dalla betulla. Anche formulato con un’alta concentrazione in un siero, è molto ben tollerato dalla pelle sensibile”.

La texture in siero è adatta a me?

Il primo passo è di verificare che il siero venga testato su pelle sensibile sotto controllo dermatologico e cercare la parola "ipoallergenico". Ma questo non è sufficiente. Le formule dei  sieri sono spesso raffinate e abbastanza leggere. Questo è ciò che le rende molto piacevoli all'applicazione. Le loro texture fluide sono rapidamente assorbite e non lasciano residui sulla pelle. Tuttavia, quando la pelle è sensibile, a volte è più secca rispetto alla media. Anche se alcuni sieri sono idratanti, è consigliabile applicare come complemento un trattamento giorno o notte, per evitare sensazioni di disagio nella pelle da normale a secca.