Skin life blog

Anti-età

Suggerimenti per ridurre gli effetti della menopausa sul dolore articolare

Sensazione di  fastidio o calore nelle articolazioni,  di rigidità articolare degli arti in mattinata - l'inizio della menopausa è spesso causa di dolori articolari, anche quando non si sforza il corpo in alcun modo. Ecco alcuni consigli per tornare a sentirsi in forma e flessibile!

Menopausa non significa solo fine delle mestruazioni. I cambiamenti ormonali che si verificano quando una donna arriva in questa fase possono anche causare dolori alle articolazioni. Il motivo: il calo di estrogeni, ormoni femminili che  vantano un’azione condroprotettiva. Fortunatamente ci sono soluzioni che possono ridurre al minimo questi effetti spiacevoli della menopausa:

- Applicare un impacco di ghiaccio per i muscoli dopo l'esercizio. Il freddo aiuta a ridurre il gonfiore e attutisce il dolore.

- Fare stretching e yoga, due attività che aumentano la flessibilità, attenuando così i dolori articolari.

- Assicurarsi che la propria dieta includa olio d'oliva, noci, semi, more e pomodori. Questi alimenti sono rinomati per le loro proprietà anti-ossidanti.

- Ravvivare la propria cucina! Ginger, liquirizia, curcuma contribuiscono ad alleviare dolori articolari. E, per chi non lo sa, anche ortiche e aloe vera!

I prodotti consigliati