Test

Sviluppato con
Florence BENECH

Farmacista
Direttrice dei Laboratori Vichy

Idratazione

Ogni pelle è unica: scopri i consigli degli esperti.

Consiglio del dermatologo

Come detergere la pelle secca senza provocare sensazioni di fastidio?

Lo sapevi ?

Struccare e detergere quotidianamente la pelle è indispensabile, a condizione di non essere aggressivi. Certi saponi sono troppo aggressivi e hanno un pH (livello di acidità) troppo lontano da quello della pelle. Se a ciò si somma l’utilizzo di acqua troppo calda, la barriera idrolipidica può accusare danni fino alla disidratazione. In certe aree geografiche l’acqua calcarea può formare un deposito sulla superficie della pelle, che accentua la sensazione di secchezza e di “pelle che tira”. Per evitare queste sensazioni sgradevoli è indispensabile scegliere bene i prodotti da utilizzare sotto la doccia.

Che cosa fare

Scegli un latte struccante oppure, se preferisci la detersione con acqua, una soluzione lavante delicata a pH neutro. In seguito non dimenticare di reidratare e di proteggere la pelle con una crema o un balsamo idratante.

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Consiglio del dermatologo

È vero che l’aria condizionata può seccare la pelle?

Lo sapevi ?

La mancanza di umidità nell’ambiente (clima secco, riscaldamento eccessivo, sole ecc.) favorisce l’evaporazione dell’acqua contenuta nella pelle. Anche la climatizzazione, generando aria secca, è tra i fattori che aggravano questo fenomeno favorendo la secchezza della pelle.

Che cosa fare

Se sei costretta a trascorrere molto tempo in ambienti con aria condizionata (per esempio per lavoro), ricordati di bere a sufficienza e di idratare con regolarità la pelle utilizzando un trattamento adatto alle tue esigenze, a prescindere dal grado di secchezza della tua pelle.

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Consiglio del dermatologo

Come scegliere un trattamento quotidiano adatto alla mia pelle secca?

Lo sapevi ?

La secchezza costante della tua pelle può essere dovuta ad una carenza di lipidi. Queste molecole giocano un ruolo fondamentale in quanto contribuiscono alla morbidezza della pelle e rafforzano la barriera cutanea naturale che assicura la protezione contro le aggressioni esterne. Impoverita di lipidi, la pelle secca possiede una barriera cutanea debole e per questo maggiormente permeabile agli agenti irritanti.


Che cosa fare ogni giorno

Ricordati di idratarti bevendo almeno un litro di acqua al giorno. Evita le aggressioni, le detersioni troppo energiche e proteggi la pelle con un trattamento idratante che puoi applicare al mattino e alla sera. Una disidratazione momentanea viene regolata rapidamente con trattamenti specifici ma, se la secchezza della tua pelle persistesse, rivolgiti a un dermatologo che saprà formulare una diagnosi accurata.

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Consiglio del farmacista

L’inquinamento può essere all’origine della secchezza cutanea?

Lo sapevi ?

Ogni giorno la nostra pelle deve potenzialmente affrontare metalli pesanti, gas reattivi e polvere che il sebo o il make-up  trattengono sulla superficie dell’epidermide, rendendola così più vulnerabile. Ecco perché struccarsi costituisce il primo gesto per il trattamento della pelle, essenziale per preservarne il buono stato. Lo struccante ha infatti un compito essenziale: liberare la pelle dalle impurità senza aggredirla, preparandola ai trattamenti idratanti.

Che cosa fare

Struccare la pelle è un gesto essenziale che bisogna fare ogni giorno, al mattino e alla sera,  con trattamenti adatti al proprio tipo di pelle. Lo struccante non deve affatto essere aggressivo. Il latte generalmente è il più adatto alla pelle secca ma, se preferisci un prodotto da sciacquare con acqua, scegli una soluzione lavante delicata a pH neutro. Dopo non dimenticare di reidratare e proteggere la pelle con una crema o un balsamo idratante.

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Chiedi un consiglioAl tuo farmacista

Il farmacista è il migliore alleato della tua pelle: sa darti consigli sulla gestualità per l'applicazione e sui prodotti da scegliere per prenderti cura del viso e del corpo.

Scopri la Farmacia più vicina a te:

Ok