Test

Sviluppato con
Florence BENECH

Farmacista
Direttrice dei Laboratori Vichy

Make-up

Ogni pelle è unica: scopri i consigli degli esperti.

Consiglio del dermatologo

Il fondotinta può essere utilizzato anche quando si ha la pelle sensibile?

Lo sapevi ?

Il make-up della pelle sensibile è spesso delicato perché questo tipo di pelle è particolarmente reattiva e può dare delle sensazioni di fastidio sotto l’influenza di diversi fattori esterni, come l’inquinamento o la climatizzazione. Talvolta la pelle sensibile ha la tendenza ad arrossarsi in modo eccessivo, quindi è molto importante scegliere un fondotinta adatto affinché il make-up rimanga uniforme per tutto il giorno.

Che cosa fare ogni giorno:

Prima di applicare il fondotinta, assicurati che la pelle sia perfettamente pulita. Struccala senza aggredirla ed evita i saponi troppo disseccanti. Puoi proteggere l’epidermide con una base idratante leggera prima di applicare il fondotinta. Scegli un fondotinta uniformante , piacevole sulla pelle e idratante e soprattutto con una formula ipoallergenica. Appositamente concepito per la pelle sensibile, questo tipo di fondotinta riduce al minimo il rischio di allergia.

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Consiglio del Nutrizionista

L'alimentazione può contribuire a ritrovare un colorito più fresco ?

Lo sapevi ?

Le carenze, il malassorbimento di certi oligoelementi o delle vitamine, o ancora la denutrizione possono avere come conseguenza un colorito spento e grigio, segno di un affaticamento generale. L’abuso di alimenti, in particolare di quelli ricchi di zuccheri raffinati con indice glicemico (IG) elevato (gli zuccheri, i prodotti a base di cereali e gli amidi trasformati industrialmente, come pane bianco, biscotti, pasta, pizza, dolciumi, prodotti di pasticceria, patatine fritte, bibite gasate, birra, alcolici ecc.) ha come conseguenza un passaggio troppo rapido degli zuccheri nel sangue. E, attivando la liberazione del sebo, può contribuire a dare un incarnato lucido difficile da truccare.

Che cosa fare ogni giorno:

Assicurati un apporto equilibrato e ragionato attraverso un'alimentazione varia.  Se ritieni che il tuo colorito sia spento e di avere l’aria affaticata, fai una cura di frutta e verdura, ricche di vitamine naturali.  Il pomodoro è ricco di licopene che gli conferisce il caratteristico colore rosso, come pure il pompelmo, la papaya e l’anguria. La verdura e la frutta colorate (carote, melone, mango, albicocca ecc.) sono ricche di carotenoidi che si trasformano in vitamina A. La vitamina C è presente in molta frutta e verdura: negli agrumi (arancia, pompelmo, limone ecc.) ma anche kiwi, cavoli, pomodori (con in più il licopene!), peperoni, fragole, ribes ecc. E infine, bevi almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno e anche 2 litri, se fa caldo ed il cliema è umido.

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Consiglio del farmacista

Qual è il fondotinta più adatto all'ambiente in cui vivo?

Lo sapevi ?

La pelle adatta naturalmente il suo funzionamento all’ambiente. Ciò nonostante, quando l’aria è inquinata, trova delle difficoltà a farvi fronte, in particolare fatica a lottare contro l’ eccesso di radicali liberi generati dall’inquinamento stesso. Ogni giorno il fondotinta costituisce l’interfaccia tra la pelle e l’aria inquinata: è per questo che è indispensabile sceglierlo bene.


Che cosa fare ogni giorno:

Scegli la texture di fondotinta più adatta al tuo ambiente. Se abiti in città, dove l’inquinamento è più forte che altrove, scegli texture leggere, che lascino "respirare" la pelle e non costituiscono un’ulteriore aggressione. Alcune formule sono anche ricche di anti-ossidanti, che contribuiranno a preservare la salute della pelle. Il fondotinta e il make-up in generale contribuiscono a fare aderire le impurità alla pelle: non dimenticare di struccarti tutte le sere per eliminare bene sia il make-up sia le impurità.

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Consiglio dello psicologo

I cosmetici e il make-up contribuiscono al nostro benessere ?

Lo sapevi ?

Al di là delle loro azioni specifiche, i trattamenti della pelle offrono un autentico conforto dal punto di vista psicologico. Nella nostra società in cui l’aspetto esterno gioca un ruolo fondamentale, la bellezza della pelle costituisce un elemento essenziale del nostro benessere. Per questo, qualsiasi azione sia a beneficio della pelle per proteggerla, ripararla e renderla più bella costituisce un gesto importante che dona conforto aiutandoci a consolidare la fiducia in noi stessi. Sono al contempo il nostro spirito e il nostro corpo a essere stimolati dal miglioramento del nostro aspetto.Questo è particolarmente vero per il make-up.
L’effetto benefico del make-up sul viso è stato dimostrato da un team di ricercatori giapponesi su soggetti che presentavano delle macchie da pigmentazione. Alle donne oggetto dello studio è stato applicato un leggero make-up per mascherare le macchie. Successivamente si sono guardate allo specchio e il piacere che hanno provato scoprendo un viso armonioso, privo di imperfezioni visibili, ha provocato un’attivazione immunitaria che è stato possibile misurare oggettivamente. Il sol fatto di migliorare il loro aspetto ha stimolato le loro difese naturali. Fonte: Stima di sé – sito L’Oréal Skin-science.com

Che cosa fare:

Oggi esistono delle gamme molto complete di cosmetica correttiva che consentono di mimetizzare le imperfezioni cutanee, da quelle più leggere (borse, macchie da sole legate all’età, brufoli, acne) a quelle più gravi (cicatrici, vitiligine, angiomi). Questa tipologia di make-up, semplice da utilizzare e molto efficace, permette alle donne di scoprire un viso nuovo, una vita nuova e di riscoprire il rapporto con gli altri.

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Chiedi un consiglioAl tuo farmacista

Il farmacista è il migliore alleato della tua pelle: sa darti consigli sulla gestualità per l'applicazione e sui prodotti da scegliere per prenderti cura del viso e del corpo.

Scopri la Farmacia più vicina a te:

Ok