Test

Sviluppato con
Florence BENECH

Farmacista
Direttrice dei Laboratori Vichy

Silhouette

Ogni pelle è unica: scopri i consigli degli esperti.

Consiglio del nutrizionista

Qual è la dieta ideale per dimagrire senza riprendere peso appena la si interrompe ?

Lo sapevi ?

Il segreto di un dimagrimento stabile e duraturo non è in una drastica dieta  ipocalorica. In effetti, questo genere di atteggiamento rischia di avere un impatto negativo sull’organismo, in particolare sulla pelle e sui capelli. Una dieta troppo rigida è difficile da mantenere nel tempo e comporta il più delle volte una ripresa del peso quando si ricomincia ad alimentarsi in modo normale.

Che cosa fare ogni giorno

Adotta un’alimentazione equilibrata e varia, associata ad uno stile di vita sano: pratica un’attività fisica, dormi a sufficienza …Si tratta innanzi tutto di “fare attenzione” a ciò che si mangia e al modo in cui lo si mangia. Concediti un momento di tranquillità per consumare pasti regolari. I momenti della giornata e le fonti nutrizionali sono fattori fondamentali che vanno al di là del semplice valore calorico del pasto.

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Consiglio del nutrizionista

Esistono alimenti che favoriscono la ritenzione idrica ?

Lo sapevi ?

Si è soggetti alla ritenzione idrica  quando l’organismo immagazzina più acqua di quanta ne elimini. Questo squilibrio si traduce in gonfiore localizzato in alcune parti del corpo, in particolare le gambe, le caviglie e i piedi (a causa della legge di gravità).

Che cosa fare ogni giorno

L’eccesso di sale, oltre a influire negativamente sulla pressione arteriosa, favorisce anche la ritenzione idrica. Pertanto è consigliabile limitare l’apporto di sale nell’alimentazione.  Per dare gusto alle tue ricette scegli preferibilmente condimenti quali il succo di limone, un po’ di aceto o erbe aromatiche. Evita anche i piatti pronti, spesso troppo ricchi di sale e bevi molta acqua per favorire una migliore eliminazione.Attenzione a non abusare di caffè: la caffeina in quantità eccessiva, di per sé, può essere causa di disidratazione all’organismo, che reagirà trattenendo acqua. Consumarne con moderazione.

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Consiglio del farmacista

Come far sì che uno snellente sia davvero efficace ?

Lo sapevi ?

Snellire e ridurre gli inestetismi della cellulite non hanno nulla di miracoloso. Affinché un trattamento snellente sia davvero efficace, occorre soprattutto avere costanza e seguire uno stile di vita sano nel suo complesso (alimentazione equilibrata, esercizio fisico regolare).


Che cosa fare ogni giorno

Come complemento di un' alimentazione equilibrata e di un esercizio fisico regolare, non applicare un trattamento snellente una o due volte per poi lasciarlo nel cassetto per 15 giorni, corri il forte rischio di ottenere risultati molto deludenti. Devi essere costante per tutta la durata del trattamento, facendo 1-2 applicazioni al giorno. Questo rigore offre risultati che, vedrai, ti motiveranno a proseguire fino alla fine il percorso verso lo snellimento!

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Consiglio dello psicologo

Come affrontare una dieta in modo che non si trasformi in un incubo ?

Lo sapevi ?

La dimensione psicologica è un fattore importante nel percorso che ha portato all'aumento di peso, sia nella sua origine sia nelle sue conseguenze. Lo stress e le preoccupazioni possono far aumentare l’appetito in alcuni soggetti e farlo diminuire in altri. Spesso fare una dieta senza aver compreso le ragioni dell’aumento di peso può determinarne l'insuccesso.

Che cosa fare

Adottare un’alimentazione equilibrata è fondamentale per perdere peso ma bisogna anche rendere la propria vita meno stressante. Impara a rilassarti. Prima di iniziare una dieta, devi cercare di comprendere te stessa, di liberarti dai sensi di colpa, di rimettere in discussone le tue abitudini. Così potrai accettare di mangiare in modo diverso mantenendo comunque la sensazione di piacere connessa con un buon pasto.

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Chiedi un consiglioAl tuo farmacista

Il farmacista è il migliore alleato della tua pelle: sa darti consigli sulla gestualità per l'applicazione e sui prodotti da scegliere per prenderti cura del viso e del corpo.

Scopri la Farmacia più vicina a te:

Ok