Test

Sviluppato con
Florence BENECH

Farmacista
Direttrice dei Laboratori Vichy

Uomo

Ogni pelle è unica: scopri i consigli degli esperti.

Consiglio del dermatologo

Come evitare le sensazioni di fastidio e le irritazioni dopo la rasatura ?

Lo sapevi ?

La pelle degli uomini viene aggredita ogni giorno dal passaggio ripetuto del rasoio. Durante questo passaggio, il pelo oppone una certa resistenza  che crea dei microtraumi. L'epidermide risulta alterata e questo può costituire una porta d’ingresso per i microbi. In più, troppo spesso le formule classiche delle schiume e dei saponi da barba hanno un pH troppo basico e tendono a decomporre i lipidi che costituiscono il film idrolipidico protettivo. Senza protezione, la pelle si disidrata e questo accentua le sensazioni di fastidio e di “pelle che tira”.

Che cosa fare

Evita di aggredire la pelle con dei saponi o dei gel detergenti troppo aggressivi. Inumidisci la barba con acqua calda per facilitare la rasatura. Scegli delle schiume da barba senza sapone con un pH neutro, per limitare il deterioramento del film idrolipidico. Dopo la rasatura, applica un trattamento idratante per diminuire la disidratazione e lenire la pelle.

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Consiglio del dermatologo

Come evitare i peli incarniti ?

Lo sapevi ?

La pelle dell'uomo è geneticamente molto più spessa di quella della donna (20%). Talvolta il pelo, reso fragile, non riesce ad attraversare lo spesso strato delle cellule morte che si accumulano, rimane così nel follicolo pilifero formando un’incarnazione del pelo (o follicolite da barba). La pelle dei neri e dei mettici è maggiormente interessata da questo problema perché i peli si arricciano, quindi ricrescono inclinati anziché perpendicolari allo strato corneo che non riescono perciò ad attraversare.Dopo la rasatura, il pelo non riesce ad emergere dall’orifizio del follicolo pilifero e la lama provoca un'irritazione iniziale che si accentua.


Che cosa fare ogni giorno

Scegli un gel detergente esfoliante delicato (per esempio contenente AHA) prima della rasatura per liberare la pelle dalle impurità, dall’eccesso di sebo e dalle cellule morte che impediscono l’accesso al pelo durante la rasatura. Prima di passare il rasoio, sciacqua il viso con acqua tiepida per ammorbidire i peli, così sarà più facile tagliarli e dovrai passare meno volte il rasoio. Ricordati di cambiare spesso le lame del rasoio (quando senti il rasoio tirare sul pelo significa che la lama non è più abbastanza tagliente). La rasatura sarà così meno aggressiva e più efficace.

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Consiglio del farmacista

Come evitare le imperfezioni senza aggredire la pelle ?

Lo sapevi ?

La pelle dell'uomo è un organo ormone-dipendente. È dotata di numerosi recettori agli ormoni steroidei sessuali, in particolare al testosterone. Questo ormone stimola le secrezioni delle ghiandole sebacee che sono più numerose e attive negli uomini. La pelle produce più sebo, il film idrolipidico è più ricco di lipidi.

Che cosa fare ogni giorno

Dimentica le lozioni contenenti alcool che non fanno altro che disidratare la pelle. Detergi la pelle tutte le sere e tutte le mattine per liberarla dalle impurità e dall’eccesso di sebo. Scegli un detergente delicato senza sapone e a pH neutro e dopo la rasatura, utilizza un trattamento sebo-regolatore, preferibilmente in una texture fluida e non grassa. Assicurati che la sua formula  sia ipoallergenica e non sia comedogena.

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Consiglio del farmacista

Dopo la toilette, come evitare di avere la pelle delle palpebre che tira e la sensazione di essersi svegliati male ?

Lo sapevi ?

Molto spesso la toilette maschile si conclude con un risciacquo con abbondante acqua. A seconda delle regioni, l’acqua corrente può essere molto calcarea. In questo caso, il risciacquo contribuisce a formare un deposito sulla superficie della pelle, che provoca una sensazione di secchezza e di pelle che tira, in particolare sulla pelle più sottile delle palpebre. 

Che cosa fare ogni giorno

Scegli un gel a base detergente delicata, con pH neutro e senza sapone. Non dimenticare di idratare la pelle scegliendo un trattamento adatto agli uomini, che penetri rapidamente senza lasciare una sensazione di untuosità.

Condividi questo consiglio :

Invia questa pagina via e-mail

Chiedi un consiglioAl tuo farmacista

Il farmacista è il migliore alleato della tua pelle: sa darti consigli sulla gestualità per l'applicazione e sui prodotti da scegliere per prenderti cura del viso e del corpo.

Scopri la Farmacia più vicina a te:

Ok