Ad ogni pelle il suo rasoio: come sceglierlo e utilizzarlo per una rasatura perfetta

Come scegliere il rasoio più adatto al proprio tipo di pelle, in particolare per quella sensibile? I consigli de La Barbiér de Paris.

Sei sicuro che la tua tecnica di rasatura sia la più adatta per il tuo tipo di pelle? Una piccola “revisione” non fa mai male. Anzi, al contrario, può essere molto. I segreti per una rasatura perfetta arrivano da una donna: Sarah Daniel-Hamizi, la “Barbiér” di Parigi.

Il rasoio manuale, per una rasatura impeccabile


Il rasoio manuale (o meccanico) è il modo più semplice e veloce per realizzare una rasatura pulita e impeccabile. Finita l’epoca della mono-lama, che lasciava la pelle rasata “a vivo”, oggi si può scegliere anche tra rasoi multi-lama, con bande lubrificanti o a testina snodata. Se sei un amante della rasatura manuale, il momento ideale per fare la barba è subito dopo la doccia, quando la pelle è più morbida e distesa.

Procedi passando una volta la lama nel senso di crescita del pelo e poi fai un secondo passaggio in senso contrario. Distendi la pelle con le dita, per un taglio ancora più.

Il rasoio elettrico, ideale per la pelle a tendenza acneica e con imperfezioni


Se hai imperfezioni, brufoli, una pelle molto reattiva o una barba non ancora completa (prima dei 20 anni), scegli un rasoio elettrico a 2 o 3 testine. Consente di raderti senza utilizzare l’acqua, che contiene calcare, e senza passare direttamente la lama su brufoli e imperfezioni.

Il consiglio de La Barbiér de Paris: per ottenere un risultato perfetto con il rasoio elettrico, il pelo deve essere ben duro. Per questo è meglio radersi prima della doccia e passare un cristallo di allume per raddrizzare i peli. Poi, procedi passando il rasoio sul viso con movimenti circolari o rettilinei, senza premere troppo.

Idratare: il segreto di ogni rasatura perfetta


Qualunque sia la tecnica utilizzata, è importante concludere sempre la rasatura applicando un trattamento viso idratante e lenitivo, che si prende cura della pelle e previene l’aggressione di fattori come inquinamento o stanchezza nel corso della giornata. Ultimo trucco da provare una volta alla settimana: un leggero scrub per rendere il colorito più bello.

I nostri prodotti

I più letti

go to top