Benefici per la pelle con i polifenoli

Cosa sono i polifenoli e come aiutano la pelle? Facciamo chiarezza su queste molecole, note per le loro proprietà antiossidanti.

Cosa sono i polifenoli e che tipo di benefici offrono alla pelle?


Anche se qualcuno potrebbe non averli mai sentiti nominare, ben più familiari sono i benefici che i polifenoli donano alla pelle. In generale, i polifenoli sono sostanze presenti nei molti alimenti – solitamente di origine vegetale – che vantano proprietà antiossidanti. Gli alimenti ricchi di antiossidanti sono noti per le loro proprietà anti-invecchiamento, e in particolare per la capacità di contrastare gli effetti legati allo stress da raggi UV.[1] I cibi ricchi di polifenoli agiscono contrastando l’azione dei radicali liberi provocata da fattori esterni come esposizione al sole e inquinamento, che contribuiscono allo sviluppo dei segni visibili dell’invecchiamento. Più antiossidanti assumiamo, più efficacemente la pelle potrà lottare contro questo tipo di stress ossidativo: per questo è importante includere alimenti ricchi di polifenoli nella nostra dieta, soprattutto se vogliamo un incarnato luminoso e pieno di benessere.

[1] http://www.netdoctor.co.uk/healthy-eating/a10835/antioxidants-and-oxidative-stress/

Quali sono i cibi ricchi di polifenoli e come includerli nella dieta?


Mangia ortaggi e vegetali! Spesso conferiscono agli alimenti un gusto aspro o amarognolo, ma i polifenoli sono presenti in una grande varietà di alimenti dalla natura, in particolare vegetali crudi, frutta, erbe aromatiche e spezie. Gli alimenti raffinati o lavorati tendono ad avere un contenuto più basso di polifenoli, per questo motivo è importante consumare questi ingredienti nella forma più naturale possibile, così da massimizzarne i benefici. Come regola generale, gli alimenti colorati come mirtilli, melagrana o uva rossa, contengono un’alta concentrazione di polifenoli, grazie alla presenza dei pigmenti antociani. Altre ottime fonti di polifenoli sono il cumino e la curcuma: per un effetto più intenso, prova a mixare tra loro pepe nero e curcuma. In poche parole: più colorato è, meglio è!

Polifenoli e cioccolato: golosità e benessere


Oltre alla funzione protettiva dai radicali liberi e quindi i grandi benefici per la pelle, gli alimenti ricchi di polifenoli possono aiutare a migliorare il benessere generale dell’organismo. I flavonoidi, un particolare tipo di polifenoli, aiutano a regolarizzare la pressione sanguigna, mentre alcuni studi hanno dimostrato che alcuni tipi di polifenoli trovati nel cioccolato fondente (concediamoci uno o due quadratini, non l’intera tavoletta), possono avere effetti positivi sul sistema cardiovascolare, migliorando la circolazione. [2-3] Non che ci servisse un’altra scusa, ma comunque… Buono a sapersi!

[2] Huang WY, Davidge ST, Wu J. Bioactive natural constituents from food sources-potential use in hypertension prevention and treatment. Crit Rev Food Sci Nutr. 2013;53(6):615-30. doi: 10.1080/10408398.2010.550071.
[3] Arranz S, Valderas-Martinez P, Chiva-Blanch G, Casas R, Urpi-Sarda M, Lamuela-Raventos RM, Estruch R. Cardioprotective effects of cocoa: clinical evidence from randomized clinical intervention trials in humans. Mol Nutr Food Res. 2013 Jun;57(6):936-47. doi: 10.1002/mnfr.201200595.

I nostri prodotti

22655Occhi00IDEALIAvisageAnti-età
Occhi

IDEALIA

Occhi

Trattamento occhi

I più letti

Avocados-and-donts-for-healthy-skin

Lifestyle

Avocado - cose da fare e da evitare per una pelle dall’aspetto giovane e sano

Amato dai food blogger di tutto il mondo, con oltre 4.686.153 post e visualizzazioni su Instagram (ebbene sì), l’avocado oggi è un alimento primario nella cucina di ogni foodie che si rispetti. Ma qual è il vero vantaggio di aggiungere alla lista della spesa questo ingrediente che si dice sia miracoloso? Abbiamo chiesto a due esperti, la dottoressa Nina Roos e Raphaël Gruman, quali sono i modi migliori per godere dei benefici che questo frutto offre alla pelle e una spiegazione delle basi scientifiche su cui si fondano.

Leggi l’articolo

Oranges-experts-juicy-tips-for-beautiful-skin

Lifestyle

Arance: i succulenti consigli degli esperti per la bellezza della pelle

Noi tutti sappiamo quanto sia importante mangiare frutta e verdura a foglia in quantità sufficiente; ma quando si tratta di assicurare che i nostri livelli di vitamina C rimangano ottimali, l’umile arancia si aggiudica la corona. Oltre a essere ricca di antiossidanti, grandi amici della pelle, un solo frutto, anche di dimensioni inferiori alla media, apporta due terzi della dose giornaliera raccomandata di vitamina C. Abbiamo chiesto consiglio al nutrizionista Raphaël Gruman e alla dottoressa Nina Roos, dermatologa, su come e perché dobbiamo accrescere la presenza delle arance nella nostra dieta.

Leggi l’articolo

Lifestyle

Invecchiamento cutaneo: i comportamenti che lo favoriscono

In che modo i nostri comportamenti quotidiani influiscono sulla pelle e che cosa possiamo fare per prevenire i loro effetti senza complicarci ulteriormente la vita?La nostra esperta della pelle, Patricia Pineau, Direttrice della comunicazione scientifica della ricerca L'Oréal, ci dà qualche suggerimento.

Leggi l’articolo

go to top