Brufoli e rasatura: piccola guida pratica per giovani uomini (e non)

Rasoio e brufoli non vanno molto d’accordo. I consigli e i segreti per la rasatura in caso di pelle a tendenza acneica o con imperfezioni.

L’adolescenza è ormai passata, ma giovani adulti - e non - possono ritrovarsi a combattere ancora contro brufoli e imperfezioni della pelle. Risultato: la rasatura può diventare un momento difficile. Come evitare queste spiacevoli situazioni? Abbiamo chiesto consiglio a Loubna Id Said, consulente dermo-cosmetica.

Se la rasatura provoca i brufoli


Gli ormoni maschili stimolano le ghiandole sebacee, spesso iperattive dai 15 ai 30 anni di età. «Gli uomini con la pelle grassa devono prestare particolare attenzione agli ingredienti contenuti nei prodotti per la rasatura» consiglia Loubna. Per prima cosa è importante scegliere un prodottocon attivi antibatterici.

No al sapone per radersi


In caso di brufoli, imperfezioni e pelle a tendenza acneica, le schiume da barba a base di sapone sono da evitare. Perché? «Il sapone» spiega Loubna Id Said «può stimolare ancora di più la produzione di sebo e questa è l’ultima cosa di cui una pelle grassa ha bisogno». La rasatura costituisce già di per sé un’aggressione meccanica: Loubna Id Said consiglia una mousse da barba senza sapone arricchita con emollienti, come la glicerina. Questi ingredienti, infatti, facilitano lo scivolamento della lama sulla pelle e riducono il rischio di irritazione da rasatura.

Stessa regola anche per i detergenti viso: niente sapone. «I gel che contengono acido salicilico non solo purificano, ma contribuiscono anche a eliminare la pelle morta che ostruisce i pori e che può provocare la comparsa di brufoli e altre imperfezioni, come punti neri o peli incarnati». Due trucchi efficaci: un semplice massaggio con un gel detergente sul viso, che libera efficacemente la pelle dalle impurità.

Idratare la pelle dopo la rasatura


Anche la pelle grassa ha bisogno di essere idratata. «La rasatura altera il film idrolipidico che protegge l’epidermide. Questo può causare, anche negli uomini con pelle grassa, una sensazione di secchezza e di pelle che tira» spiega Loubna. Subito dopo la rasatura e la pulizia del viso è importante applicare un trattamento idratante adatto alle pelli grasse. Puoi optare anche per un prodotto completo, che oltre a esfoliare delicatamente, combatte i brufoli.

Un ultimo consiglio da parte della nostra esperta: non dimenticare di idratare tutto il viso e non solo le zone sottoposte alla rasatura. «I prodotti formulati appositamente per gli uomini con la pelle grassa hanno anche il vantaggio di eliminare l’effetto lucido da fronte e naso».

La Redazione

I nostri prodotti

I più letti

go to top