Come proteggere la tua pelle trascorrendo l’estate in città

Hai in programma di passare l’estate in città? Che sia per lavoro o per vacanza è importante non dimenticare mai di mettere in pratica i migliori consigli per prenderti cura della pelle durante l’estate.

Protezione della pelle in estate - versione città


Proprio come le condizioni meteo cambiano durante il corso dell’anno, allo stesso modo cambia anche la tua pelle! Cercare un trattamento che sappia tirare fuori il meglio dalla tua pelle, valorizzandola, soprattutto in estate, quando le alte temperature tendono a sovraccaricare la pelle grassa e tendente alle imperfezioni può non essere semplice. Il caldo fa aumentare la sudorazione, che influisce sulla pelle grassa tendente a brufoli e imperfezioni, per questo è importante detergerla in modo ottimale per evitare che i pori si ostruiscano.

Detergenti schiumogeni che contengono ingredienti astringenti, come alcol o acido salicilico, sono l’ideale per rimuovere il sebo in eccesso, mentre un trattamento idratante in gel, più leggero, aiuta a mantenere la freschezza della pelle quando fuori fa caldo. Come per la pelle secca, anche per quella grassa e a tendenza acneica l’idratazione diventa ancora più importante durante i mesi estivi. La sovraesposizione ai raggi del sole può determinare una maggiore perdita d’acqua, a causa delle alte temperature, con un conseguente indebolimento della funzione barriera della pelle: come sappiamo, solo 20 minuti trascorsi sotto il sole possono significare per la pelle una perdita del suo livello di idratazione fino al 25%[1]. Ricordati di idratare regolarmente viso e corpo per evitare che il tuo incarnato sia vittima dell’azione disidratante dei raggi del sole.

[1] Etude expérimentale sur les effets des UV sur la peau. L’Oréal Research & Development, mars 2007 (19 sujets), Etude UV et couche cornée Cunliffe, W. J.; Burton, J. L.; Shuster, S. The effect of local temperature variations on the sebum excretion rate. Br. J. Dermatol. 1970, 83, 650-654.)

Viaggia con stile, prendendoti cura della pelle


Se vuoi aggiornare il tuo solito regime di trattamento della pelle, è importante tenere sempre in considerazione gli effetti che l’inquinamento può avere sul tuo incarnato. Che sia in treno, in aereo o in auto, le persone tendono a viaggiare e spostarsi di più durante i mesi estivi, il che può determinare un aumento dei livelli di inquinamento, che spesso rimane a lungo “bloccato” nell’aria a causa del clima più secco e privo di vento. Andare alla scoperta di una nuova città è sempre affascinante, ma se hai in programma di passare molto tempo sui mezzi pubblici, ricordati che i raggi UV possono penetrare anche attraverso i finestrini e raggiungere la tua pelle anche nelle giornate nuvolose o piene di smog nell’aria.

Inoltre, lo stress ossidativo si intensifica quando gli effetti dell’inquinamento si combinano con quelli dei raggi UV, determinando la creazione di un fenomeno noto come “foto-inquinamento”[2]. I trattamenti per la pelle che uniscono un fattore di protezione SPF e contro i raggi UVA lunghi, a ingredienti ricchi di antiossidanti, come lo Spray Invisibile Idratante Ideal Soleil di Vichy, possono aiutare a contrastare i danni provocati dai radicali liberi e dall’esposoma.

Durante i mesi estivi, la produzione di sudore aumenta e il costante sfregamento e strofinamento per asciugarlo può lasciare gambe e braccia meno protette di quanto pensi. Visitare località con un clima molto diverso o dove le condizioni meteo sono molto variabili significa mettere in valigia più vestiti per poter affrontare i cambiamenti di temperatura, ma mettere e togliere continuamente strati di vestiti può far venire via dalla pelle la protezione solare. Può sembrare ovvio, ma tessuti naturali, come lino e cotone, sono i migliori per favorire la traspirazione corretta e per assorbire il sudore[3]. Una nuvola di spray rinfrescante sul viso è perfetta per dare sollievo alla pelle accaldata dall’estate cittadina, ma non dimenticare di riapplicare regolarmente la protezione solare dopo ogni spruzzata.

[2] Pham, D.-M., B. Boussouira, D. Moyal, and Q.l. Nguyen. "Oxidization of squalene, a human skin lipid: a new and reliable marker of environmental pollution studies." International Journal of Cosmetic Science 37.4 (2015): 357-65. Web.
[3] http://stylecaster.com/beauty/acne-in-summer/ *Cunliffe, W. J., Burton, J. L., & SHUSTER, S. (1970). The effect of local temperature variations on the sebum excretion rate. British Journal of Dermatology, 83(6), 650-654.

I più letti

Solari

Prodotti e trattamenti per la pelle in estate

Che tu abbia in programma di restare in città o di partire per le vacanze, non dimenticare questi prodotti essenziali per prenderti cura della pelle durante i mesi estivi! Abbiamo preparato per te la perfetta lista di trattamenti must-have, per una avere una pelle bellissima per tutta l’estate.

Leggi l’articolo

go to top