In estate aumentano le imperfezioni della pelle a tendenza acneica: ecco come trattarle

Brufoli e imperfezioni compaiono sulla tua pelle soprattutto in estate? Scopri i nostri consigli per prenderti cura della pelle a tendenza acneica quando le temperature iniziano a salire.

Vacanze estive: i consigli per la pelle tendente alle imperfezioni


Estate è sinonimo di sole, mare e sabbia. Ma per chi ha la pelle tendente a brufoli e imperfezioni, l’arrivo dei mesi più caldi significa anche dover dedicare alla pelle un’attenzione “extra”, soprattutto in spiaggia.

La pelle a tendenza acneica, infatti, deve essere adeguatamente protetta dal sole e dai raggi UV, “falsi amici” di brufoli e imperfezioni. Un innalzamento di temperatura infatti, fa aumentare la produzione di sebo fino al 10% [1].

Inoltre, alcuni trattamenti medici specifici per la pelle a tendenza acneica possono far aumentare la sensibilità cutanea al sole, intensificando potenzialmente il rischio di incorrere negli effetti dannosi dei raggi UV. Proteggere la pelle in modo efficace in vacanza è fondamentale per evitare la comparsa di iperpigmentazione e segni legati alle scottature solari. Meglio quindi non dimenticare mai di applicare una protezione e, per le pelli grasse, il consiglio è quello di optare per le formule in gel o a base d’acqua .


[1] Cunliffe, W. J., Burton, J. L., & SHUSTER, S. (1970). The effect of local temperature variations on the sebum excretion rate. British Journal of Dermatology, 83(6), 650-654.

Trattamento protettore correttivo effetto mat di Vichy: ideale per la pelle a tendenza acneica

Se si tratta di proteggere la pelle a tendenza acneica, è importante prestare attenzione agli ingredienti contenuti nei prodotti solari. Per ridurre i segni provocati dall’esposizione ai raggi UV, il Trattamento Protettore correttivo effetto mat di Vichy, con fattore di protezione SPF 30 è ideale; contiene infatti acido salicilico, conosciuto per la sua capacità di aiutare a contrastare la comparsa dei punti neri. Testato sotto controllo cosmetoclinico, oltre l’81% dei partecipanti ha trovato la propria pelle meno grassa per 4 settimane dopo la prima applicazione, mentre il 75% ha dichiarato di avere la pelle più luminosa[2].

Se ciò che ti preoccupa, soprattutto d’estate, è l’eccessiva lucidità e l’effetto unto sulla pelle, prova a purificare intensamente i tuoi pori con la Maschera Argilla Purificante di Vichy, arricchita con due differenti tipi di argilla per un efficace effetto opacizzante.

Voilà! Ora puoi goderti le tue giornate di vacanza in spiaggia senza preoccuparti degli effetti sulla tua pelle!


[2] Vichy Idéal Soleil Anti-Blemishes, clinical evaluation over 28 days on 54 subjects

I più letti

Viso

Come sbarazzarsi delle occhiaie.

La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

Leggi l’articolo

Viso

Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace.

Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

Leggi l’articolo

go to top