Invecchiamento e consigli della medicina ayurvedica, cinese e centroamericana

L’approccio occidentale all’invecchiamento, associato agli elementi chiave della medicina tradizionale, può dare risultati estremamente positivi.

La medicina tradizionale può insegnarci molto su come invecchiare con grazia. Se usata nell'ambito di un approccio completo all’invecchiamento, la medicina ayurvedica, quella cinese e quella centroamericana possono offrire un punto di vista complementare ai trattamenti anti-invecchiamento occidentali. Invecchiare è un aspetto del tutto naturale della vita ma i suggerimenti derivati dalla medicina tradizionale mirano ad aiutare a preservare il benessere interno ed esterno. Dopo tutto, quando ci si sente bene, si ha anche un bell’aspetto!

Star bene dentro aiuta ad apparire belli fuori


Assumere cibi che aiutino il sistema digestivo diventa particolarmente importante. La medicina tradizionale centroamericana attribuisce un grande valore alla pianta della papaya per la sua capacità di aiutare la digestione.

Rimanere attivi è fondamentale secondo la medicina ayurvedica


La tradizione cinese del Tai Chi, oltre a mantenere attivo il corpo, si dice che rilassi lo spirito, offrendo chiarezza mentale e favorendo al contempo la flessibilità delle articolazioni. Lo yoga, considerato una parte essenziale della medicina ayurvedica oltre che una forma di esercizio fisico, ha un approccio simile: prevenire è meglio che curare. Entrambe le pratiche possono essere quindi considerate un’ottima strategia anti-invecchiamento.

Ridurre lo stress con la meditazione


Nella tradizione cinese, la meditazione aiuta a preservare il “qi”, ossia la forza vitale interna di tutti gli esseri.

Cercare di avere una visione d’insieme : l’approccio della medicina cinese


Il concetto di “qi” è alla base della medicina cinese, della meditazione e delle arti marziali: questo fa pensare alla sinergia dei tre elementi di benessere del corpo, spiritualità ed esercizio fisico nel contesto di un approccio più ampio all’invecchiamento.

I nostri prodotti

I più letti

Avocados-and-donts-for-healthy-skin

Lifestyle

Avocado - cose da fare e da evitare per una pelle dall’aspetto giovane e sano

Amato dai food blogger di tutto il mondo, con oltre 4.686.153 post e visualizzazioni su Instagram (ebbene sì), l’avocado oggi è un alimento primario nella cucina di ogni foodie che si rispetti. Ma qual è il vero vantaggio di aggiungere alla lista della spesa questo ingrediente che si dice sia miracoloso? Abbiamo chiesto a due esperti, la dottoressa Nina Roos e Raphaël Gruman, quali sono i modi migliori per godere dei benefici che questo frutto offre alla pelle e una spiegazione delle basi scientifiche su cui si fondano.

Leggi l’articolo

Oranges-experts-juicy-tips-for-beautiful-skin

Lifestyle

Arance: i succulenti consigli degli esperti per la bellezza della pelle

Noi tutti sappiamo quanto sia importante mangiare frutta e verdura a foglia in quantità sufficiente; ma quando si tratta di assicurare che i nostri livelli di vitamina C rimangano ottimali, l’umile arancia si aggiudica la corona. Oltre a essere ricca di antiossidanti, grandi amici della pelle, un solo frutto, anche di dimensioni inferiori alla media, apporta due terzi della dose giornaliera raccomandata di vitamina C. Abbiamo chiesto consiglio al nutrizionista Raphaël Gruman e alla dottoressa Nina Roos, dermatologa, su come e perché dobbiamo accrescere la presenza delle arance nella nostra dieta.

Leggi l’articolo

Lifestyle

Invecchiamento cutaneo: i comportamenti che lo favoriscono

In che modo i nostri comportamenti quotidiani influiscono sulla pelle e che cosa possiamo fare per prevenire i loro effetti senza complicarci ulteriormente la vita?La nostra esperta della pelle, Patricia Pineau, Direttrice della comunicazione scientifica della ricerca L'Oréal, ci dà qualche suggerimento.

Leggi l’articolo

go to top