L’importanza di una colazione equilibrata

Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata, ma quante di noi trovano davvero il tempo per un inizio di giornata all’insegna del benessere, tutti i giorni?

Il nutrizionista Raphaël Gruman ci ha svelato i benefici regalati dal trascorrere qualche minuto in più in cucina al mattino.

La colazione come rifornimento quotidiano di energia


Per molte di noi, alzarsi dal letto al mattino è una vera e propria battaglia. Ma cosa possiamo fare se la sensazione di sonno dura per quasi tutto, se non per tutto, il giorno? Il nutrizionista Raphaël Gruman spiega: “Quando ci svegliamo dopo un’intera notte di sonno, il nostro corpo è disidratato. Questo provoca una sensazione di stanchezza. In effetti, la sola perdita del 2% del livello di acqua nel corpo può avere come risultato il 20% in meno di energia durante il giorno”.

Detto in altre parole? Se vuoi iniziare la giornata piena di energia e vitalità, l’idratazione deve diventare la tua priorità. Raphaël raccomanda di risvegliare lo stomaco con un bicchiere di acqua calda e succo di limone, da bere 15 minuti prima di colazione. Questo agisce come un “riattivatore” dell’apparato digerente, stimolando il metabolismo e preparando il corpo a riceve il primo pasto della giornata.

I consigli del nutrizionista per una colazione bilanciata


Normalmente ti svegli affamata? Ottima notizia! Raphaël spiega che, dal momento che il tuo corpo ha davanti a sé tutto il giorno per smaltire quello che mangi a colazione, quasi tutto è concesso. Detto questo, se vuoi ottenere la massima energia da una colazione veloce ma sana in vista di una giornata impegnativa, non dimenticare questi ingredienti-chiave:

Zuccheri complessi – Raphaël raccomanda di consumare zuccheri che vengono bruciati lentamente, come quelli del pane integrale o del muesli, per offrire al tuo corpo la giusta energia di cui ha bisogno per l’intera giornata, senza avvertire poi la necessità di mangiare una barretta al cioccolato alle 4 del pomeriggio.
Proteine – Che tu sia fan delle uova, del salmone, del formaggio o delle arachidi, includere le proteine nel tuo piatto del mattino ti aiuterà a mantenere sveglio e attivo il tuo corpo per tutto il giorno, proteggendoti contro i cali di energia di metà pomeriggio.

Se proprio non riesci ad abituarti all’idea di fare una colazione sostanziosa, Raphaël ricorda che è molto importante fare comunque dei pasti bilanciati durante il giorno. Se esageri con il cibo la sera tardi, sarà probabilmente più difficile riposare bene, il che significa che avrai ancora meno voglia di alzarti dal letto al mattino. Perciò, se stai cercando di bilanciare il livello di energia del tuo corpo, una colazione abbondante ed equilibrata è la giusta strategia!

I nostri prodotti

I più letti

Avocados-and-donts-for-healthy-skin

Lifestyle

Avocado - cose da fare e da evitare per una pelle dall’aspetto giovane e sano

Amato dai food blogger di tutto il mondo, con oltre 4.686.153 post e visualizzazioni su Instagram (ebbene sì), l’avocado oggi è un alimento primario nella cucina di ogni foodie che si rispetti. Ma qual è il vero vantaggio di aggiungere alla lista della spesa questo ingrediente che si dice sia miracoloso? Abbiamo chiesto a due esperti, la dottoressa Nina Roos e Raphaël Gruman, quali sono i modi migliori per godere dei benefici che questo frutto offre alla pelle e una spiegazione delle basi scientifiche su cui si fondano.

Leggi l’articolo

Oranges-experts-juicy-tips-for-beautiful-skin

Lifestyle

Arance: i succulenti consigli degli esperti per la bellezza della pelle

Noi tutti sappiamo quanto sia importante mangiare frutta e verdura a foglia in quantità sufficiente; ma quando si tratta di assicurare che i nostri livelli di vitamina C rimangano ottimali, l’umile arancia si aggiudica la corona. Oltre a essere ricca di antiossidanti, grandi amici della pelle, un solo frutto, anche di dimensioni inferiori alla media, apporta due terzi della dose giornaliera raccomandata di vitamina C. Abbiamo chiesto consiglio al nutrizionista Raphaël Gruman e alla dottoressa Nina Roos, dermatologa, su come e perché dobbiamo accrescere la presenza delle arance nella nostra dieta.

Leggi l’articolo

Lifestyle

Invecchiamento cutaneo: i comportamenti che lo favoriscono

In che modo i nostri comportamenti quotidiani influiscono sulla pelle e che cosa possiamo fare per prevenire i loro effetti senza complicarci ulteriormente la vita?La nostra esperta della pelle, Patricia Pineau, Direttrice della comunicazione scientifica della ricerca L'Oréal, ci dà qualche suggerimento.

Leggi l’articolo

go to top