Paura di invecchiare: ecco come superarla e raggiungere il pieno benessere di corpo e mente

I cambiamenti fisici e psicologici dovuti all’invecchiamento, una fase che tutti affrontiamo, possono essere fonte di paura e stress. Concentrarsi con consapevolezza ed equilibrio su questo processo naturale può rendere più facile affrontarlo.

Spesso, quando vediamo comparire i primi segni di invecchiamento, come il diradarsi dei capelli, l’arrivo delle prime rughe, il cedimento muscolare o le prime vampate di calore (tra prime rughe e prime vampate passano almeno 20 anni….),facciamo fatica ad accettare il cambiamento. Anche se la transizione da una versione “giovane” di noi stessi a una futura e sconosciuta versione di sé può causare grandi difficoltà, molte donne vivono questo momento con un rinnovato senso di libertà e si focalizzano sulla crescita personale coltivando se stesse. 

Un momento di riflessione e ispirazione


Sono state condotte molte ricerche sui benefici della meditazione e su come queste tecniche possano aiutare a superare la paura di invecchiare. Uno studio condotto dall’ University of Massachusetts Medical School* ha riscontrato un minore livello di ansia e un generale senso di benessere nelle donne mature che hanno partecipato a un programma basato sulla consapevolezza di sé.

Karita Saar Cullen, ** insegnante del corso di consapevolezza di sé al Trinity College di Dublino, spiega come questo tipo di meditazione rilassi la mente semplicemente regolarizzando il respiro mentre siamo seduti o camminiamo. I pensieri stressanti vengono riconosciuti, chiamati per nome e lasciati andare. Per maggiori informazioni su queste tecniche di reazione allo stress è possibile visitare il sito di My Second Spring and Mindful.

Nutrire il benessere


Per migliorare il benessere generale, oltre che sulla mente, è importante concentrarsi sul corpo evitando di consumare cibi troppo conditi, molto zuccherati e contenenti grassi. E’ consigliabile quindi bere molta acqua e aumentare il consumo di cereali integrali, proteine magre e frutta fresca. In particolare la frutta secca e i semi contengono vitamina E, zinco e calcio: tutti nutrienti essenziali per il benessere della pelle, dei capelli e delle ossa.

Prendersi cura del proprio aspetto


La caduta temporanea dei capelli associata all’invecchiamento è una condizione molto comune, che può essere affrontata con trattamenti cosmetici. Aminexil Intensive 5 agisce sia sul fusto che sulla radice, nutrendo il cuoio capelluto e rinforzando i capelli.   Qualche coccola in più per la tua pelle e i tuoi capelli, unita a un’attività fisica regolare, possono migliorare la tua autostima facendoti sentire appagata e piena di vita.   Cogli questa occasione per diventare ancora più sicura di te, non avere paura di invecchiare!   * http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3123409/ ** http://mysecondspring.ie/lifestyle/menopause-and-mindfulness


La Redazione

I nostri prodotti

I più letti

Avocados-and-donts-for-healthy-skin

Lifestyle

Avocado - cose da fare e da evitare per una pelle dall’aspetto giovane e sano

Amato dai food blogger di tutto il mondo, con oltre 4.686.153 post e visualizzazioni su Instagram (ebbene sì), l’avocado oggi è un alimento primario nella cucina di ogni foodie che si rispetti. Ma qual è il vero vantaggio di aggiungere alla lista della spesa questo ingrediente che si dice sia miracoloso? Abbiamo chiesto a due esperti, la dottoressa Nina Roos e Raphaël Gruman, quali sono i modi migliori per godere dei benefici che questo frutto offre alla pelle e una spiegazione delle basi scientifiche su cui si fondano.

Leggi l’articolo

Oranges-experts-juicy-tips-for-beautiful-skin

Lifestyle

Arance: i succulenti consigli degli esperti per la bellezza della pelle

Noi tutti sappiamo quanto sia importante mangiare frutta e verdura a foglia in quantità sufficiente; ma quando si tratta di assicurare che i nostri livelli di vitamina C rimangano ottimali, l’umile arancia si aggiudica la corona. Oltre a essere ricca di antiossidanti, grandi amici della pelle, un solo frutto, anche di dimensioni inferiori alla media, apporta due terzi della dose giornaliera raccomandata di vitamina C. Abbiamo chiesto consiglio al nutrizionista Raphaël Gruman e alla dottoressa Nina Roos, dermatologa, su come e perché dobbiamo accrescere la presenza delle arance nella nostra dieta.

Leggi l’articolo

Lifestyle

Invecchiamento cutaneo: i comportamenti che lo favoriscono

In che modo i nostri comportamenti quotidiani influiscono sulla pelle e che cosa possiamo fare per prevenire i loro effetti senza complicarci ulteriormente la vita?La nostra esperta della pelle, Patricia Pineau, Direttrice della comunicazione scientifica della ricerca L'Oréal, ci dà qualche suggerimento.

Leggi l’articolo

Salad-days-how-mushrooms-keep-our-skin-looking-young

Lifestyle

In che modo i funghi aiutano la pelle a mantenere un aspetto sano

Decisamente potenti anche se piccoli. Ricchi di antiossidanti e con un contenuto impressionante di vitamina D, i funghi possono fare meraviglie quando unghie, capelli e pelle perdono vitalità - non abbiamo più scuse per non inserirli il più possibile nella nostra dieta, potendo scegliere tra decine e decine di varietà. Abbiamo chiesto alla dermatologa Nina Roos e al nutrizionista Raphaël Gruman di spiegare perché questo ingrediente fondamentale è così importante per una pelle dall’aspetto sano.

Leggi l’articolo

Salmon-healthy-fats-for-plump-skin

Lifestyle

Salmone: omega 3 per una pelle idratata e rimpolpata

Il salmone dovrebbe essere in cima alla lista della spesa di chi ricerca una pelle dall’aspetto sano e luminoso (vale a dire tutte noi). Abbiamo chiesto consigli alla dottoressa Nina Roos, dermatologa, e al nutrizionista Raphaël Gruman su come cucinare il pesce grasso che tutti amano, facendoci spiegare anche il perché una buona quantità di omega 3 è fondamentale per una pelle bella.

Leggi l’articolo

go to top