Stress quotidiano e caduta temporanea dei capelli

Nel mondo contemporaneo, lo stress sembra essere un elemento inevitabile: dalle pressioni sul lavoro alle numerose piccole seccature della vita in città, alle preoccupazioni che – paradossalmente – molti di noi viviamo in relazione al nostro benessere.

Come può tutto questo influenzare il benessere dei capelli?

Qual è la causa della caduta temporanea dei capelli?


Ci sono molte ragioni all’origine della caduta temporanea dei capelli, una delle quali è lo stress. L’American Institute of Stress cita i disturbi del sonno, l’ansia e l’aumento dell’appetito come segnali comuni di un eccesso di stress. Questi fattori si riflettono su tutto l’organismo, compresi la pelle e i capelli.

Una buona notte di sonno è essenziale, dal momento che la pelle si auto-rigenera naturalmente durante il sonno. Associata a un eccesso di cortisolo, la mancanza di sonno indebolisce le difese della pelle. Secondo la Trichological Society, la caduta temporanea dei capelli è segnale comune di una carenza di vitamine, per questo seguire una dieta bilanciata è un imperativo fondamentale per il benessere dei capelli.

Affrontare lo stress per il benessere dei capelli


Gli esperti concordano che migliorare la capacità di gestire lo stress è importante per aumentare il benessere dei capelli . Oltre a migliorare la tua alimentazione, cerca una tecnica “elimina-stress” che si addica a te e al tuo stile di vita: frequentare un corso di yoga, ad esempio, è il modo migliore per combinare esercizio fisico e pratiche di meditazione. Oppure prova la Boxercise: combatti lo stress e allo stesso tempo fai un ottimo allenamento cardio-vascolare. Molte riviste di lifestyle e sport raccomandano di cambiare regolarmente la tua routine di allenamento, per evitare un appiattimento dei risultati, e di prevedere anche l’utilizzo di pesi per una maggiore intensità. Anche gli sport di squadra sono ideali per fare nuove amicizie e combattere insieme lo stress.

Le tecniche di respirazione basate sugli esercizi di consapevolezza ti aiutano inoltre a disconnetterti dalle fonti di stress e a ridurre il loro impatto sul tuo benessere mentale e fisico. Per iniziare, scopri le tecniche più efficaci sul sito Mindful.

Affrontando positivamente lo stress, non solo puoi contrastare la caduta temporanea dei capelli ma puoi migliorare in generale il tuo benessere e dare vita ad una te stessa più felice!

I nostri prodotti

I più letti

Avocados-and-donts-for-healthy-skin

Lifestyle

Avocado - cose da fare e da evitare per una pelle dall’aspetto giovane e sano

Amato dai food blogger di tutto il mondo, con oltre 4.686.153 post e visualizzazioni su Instagram (ebbene sì), l’avocado oggi è un alimento primario nella cucina di ogni foodie che si rispetti. Ma qual è il vero vantaggio di aggiungere alla lista della spesa questo ingrediente che si dice sia miracoloso? Abbiamo chiesto a due esperti, la dottoressa Nina Roos e Raphaël Gruman, quali sono i modi migliori per godere dei benefici che questo frutto offre alla pelle e una spiegazione delle basi scientifiche su cui si fondano.

Leggi l’articolo

Oranges-experts-juicy-tips-for-beautiful-skin

Lifestyle

Arance: i succulenti consigli degli esperti per la bellezza della pelle

Noi tutti sappiamo quanto sia importante mangiare frutta e verdura a foglia in quantità sufficiente; ma quando si tratta di assicurare che i nostri livelli di vitamina C rimangano ottimali, l’umile arancia si aggiudica la corona. Oltre a essere ricca di antiossidanti, grandi amici della pelle, un solo frutto, anche di dimensioni inferiori alla media, apporta due terzi della dose giornaliera raccomandata di vitamina C. Abbiamo chiesto consiglio al nutrizionista Raphaël Gruman e alla dottoressa Nina Roos, dermatologa, su come e perché dobbiamo accrescere la presenza delle arance nella nostra dieta.

Leggi l’articolo

Lifestyle

Invecchiamento cutaneo: i comportamenti che lo favoriscono

In che modo i nostri comportamenti quotidiani influiscono sulla pelle e che cosa possiamo fare per prevenire i loro effetti senza complicarci ulteriormente la vita?La nostra esperta della pelle, Patricia Pineau, Direttrice della comunicazione scientifica della ricerca L'Oréal, ci dà qualche suggerimento.

Leggi l’articolo

Salad-days-how-mushrooms-keep-our-skin-looking-young

Lifestyle

In che modo i funghi aiutano la pelle a mantenere un aspetto sano

Decisamente potenti anche se piccoli. Ricchi di antiossidanti e con un contenuto impressionante di vitamina D, i funghi possono fare meraviglie quando unghie, capelli e pelle perdono vitalità - non abbiamo più scuse per non inserirli il più possibile nella nostra dieta, potendo scegliere tra decine e decine di varietà. Abbiamo chiesto alla dermatologa Nina Roos e al nutrizionista Raphaël Gruman di spiegare perché questo ingrediente fondamentale è così importante per una pelle dall’aspetto sano.

Leggi l’articolo

Salmon-healthy-fats-for-plump-skin

Lifestyle

Salmone: omega 3 per una pelle idratata e rimpolpata

Il salmone dovrebbe essere in cima alla lista della spesa di chi ricerca una pelle dall’aspetto sano e luminoso (vale a dire tutte noi). Abbiamo chiesto consigli alla dottoressa Nina Roos, dermatologa, e al nutrizionista Raphaël Gruman su come cucinare il pesce grasso che tutti amano, facendoci spiegare anche il perché una buona quantità di omega 3 è fondamentale per una pelle bella.

Leggi l’articolo

go to top