Trattamenti uomo: come contrastare le imperfezioni con accorgimenti specifici

Le imperfezioni non affliggono solo gli adolescenti. Sempre più di frequente gli uomini ne lamentano la comparsa. Il dermatologo Philippe Deshayes ci ha svelato alcuni consigli per contrastarli.

Le cause della comparsa dei brufoli “al maschile”


Alcune circostanze legate alla natura stessa della pelle maschile sembrano destinate a determinare la comparsa dei brufoli. «Molto spesso, le imperfezioni sono associate alle irritazioni legate alla rasatura» spiega il dottor Deshayes. Ma ci sono anche altri fattori da considerare: tra questi, il fatto che l’uomo presenta ghiandole sebacee più numerose e più attive di quelle della donna, fattore che determina una maggiore secrezione di sebo.

Una rasatura delicata


Come contrastare le imperfezioni? Con una rasatura frequente ma dolce, precisa il dottor Deshayes: «La rasatura deve essere fatta esclusivamente nel senso di crescita del pelo, utilizzando prodotti delicati».

Purifica la pelle con una corretta pulizia del viso


Da sola la tecnica di rasatura non può risolvere completamente la situazione. Per ridurre i brufoli e le imperfezioni è altrettanto necessario trattare la causa della pelle grassa. Secondo il dottor Deshayes, la corretta pulizia della pelle consiste in due gesti semplicissimi ma fondamentali: - Detergi la pelle con un gel contenente degli agenti esfolianti, per impedire al sebo in eccesso e alle cellule morte di ostruire i pori. - Applica un dopobarba arricchito con acido salicilico, che contiene agenti idratanti che distendono la pelle

I nostri prodotti

I più letti

go to top