Vacanze al sole: prendersi cura di tutta la famiglia con la giusta protezione solare

Non permettere alle scottature di rovinarti le vacanze e ricordati di proteggere sempre la pelle sia dei grandi che dei piccini! Scopri tutti i nostri consigli.

Le basi per un’efficace protezione


Oggi le persone sono consapevoli dei rischi dell’esposizione al sole, ma è importante ripassare le nozioni di base, per proteggere in modo idoneo tutta la famiglia.

- Alla nascita, ognuno di noi dispone di un “capitale solare”, una riserva dalla quale attingiamo lungo tutto il corso della vita.
- I raggi UVA, che rappresentano il 95% dei raggi UV, e i raggi UVB , che rappresentano il 5% dei raggi UV a cui siamo esposti, hanno diversi effetti biologici sulla pelle.
- Anche se già abbronzata, la pelle ha sempre bisogno di protezione: il rischio di scottature è minore, ma quello di subire danni causati dai raggi UVA, invece, persiste.
- Se hai una pelle scura, potresti pensare di non aver bisogno di una protezione solare. Falso. Gli effetti dannosi dei raggi UVA sulla pelle agiscono in profondità, per questo è importante utilizzarla sempre.

Pronti per la spiaggia e il sole? Non così in fretta…


Non perdere tempo in vacanza andando alla ricerca di creme e protezioni solari. Metti in valigia il solare più adatto e goditi ogni secondo in completo relax.

La lista degli accessori indispensabili:

- Un cappello a tesa larga o un cappellino con un’ampia visiera, preferibilmente di un colore chiaro.
- Occhiali da sole con lenti con un fattore di protezione 3 o 4.
- Un parasole o una tenda da spiaggia con filtro UVA e UVB.
- Una borsa termica per avere a disposizione acqua fredda e rinfrescare l’acqua termale in spray.
- Naturalmente, una crema solare: controlla sempre la data di scadenza e il PAO sulle confezioni che hai già a casa. In generale, è meglio acquistare una confezione nuova prima delle vacanze.
- Vestiti ampi e leggeri, che permettono alla pelle di respirare: magliette e vestiti in cotone e costumi da bagno che proteggono la pelle dal sole anche quando sono bagnati.

La valigia dei più piccoli:

- Magliette di cotone di colore chiaro, per ridurre il calore, da far loro indossare il più a lungo possibile.
- Giochi, passatempi, libri o un lettore MP3 con la loro musica e i loro racconti preferiti per tenerli occupati sotto l’ombrellone.

Finalmente è arrivato il momento di godersi il sole!

La borsa per la spiaggia è pronta, con tutto l’indispensabile per una bella giornata al mare. Prima di uscire, ecco qualche altro consiglio per godersi il sole in tutta tranquillità:

- Fai attenzione a medicinali, profumi e deodoranti che possono sensibilizzare la pelle al sole. Meglio non esporsi durante il loro utilizzo.
- In acqua, il riverbero, può rendere ancora più intensa l’azione dei raggi solari sulla pelle.
- Anche in montagna, non dimenticare di proteggere la pelle.
- Pianifica le attività da fare in vacanza, privilegiando, tra le ore 12 e le 16, attività rilassanti da fare all’ombra, soprattutto per i più piccoli. Leggere, colorare, giocare a carte o un sonnellino sono tutte buone idee.

La Redazione

I nostri prodotti

I più letti

Solari

Abbronzarsi proteggendo la pelle

Prendere il sole e abbronzarsi fa bene all’umore ma può essere pericoloso per la pelle. Facciamo il punto sui danni dei raggi UV: un veloce ripasso delle regole per abbronzarsi proteggendosi adeguatamente.

Leggi l’articolo

go to top