OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi
Previous

La vita del cuoio capelluto

Previous

La vita del cuoio capelluto

LA SUA VITA:

Un rifornimento rapido e continuo


La pelle si autorigenera costantemente, come dimostra il processo di desquamazione della superficie cutanea. Si tratta dell’ultimo step dell’attività di rigenerazione cellulare, che dura per tutta la vitaTutto ha inizio in profondità nell’epidermide: qui, le cellule nascono come cheratinociti. Successivamente, si spostano verso l’esterno ed evolvono per formare i diversi strati della pelle, fino a quando raggiungono la superficie cutanea sotto forma di corneociti, cellule piatte e prive di nucleo.Questo viaggio dura circa 26 giorni.Per contro, la durata della vita delle cellule del cuoio capelluto è più corta: solo 10 giorni circa.

Lo sapevi?

Il processo di rigenerazione cellulare del cuoio capelluto è più veloce di quello della pelle di altre parti del corpo. Ciò è dovuto a diverse azioni meccaniche o termiche, come frizione, asciugatura con asciugamano o phon, utilizzo di spazzole e pettini.
La grandezza dei corneociti e la velocità del processo di rinnovamento cellulare sono interdipendenti: più veloce è il processo, più piccoli saranno i corneociti.

HUB_CONTENT_DHSC_CONTENT_47_THE_LIFE_OF_THE_SCALP_DERCOS_HAIRZOOM.jpg

Eccessiva desquamazione


Quando il rinnovamento cellulare diventa più veloce (per esempio, tra 7 e 9 giorni), la maturazione della cellula avviene in modo anomalo, e di conseguenza i corneociti non possono essere eliminati nel tempo previsto, accumulandosi sulla superficie del cuoio capelluto: fenomeno ad oggi osservato nelle condizioni di forfora.

HUB_CONTENT_DHSC_CONTENT_47_THE_LIFE_OF_THE_SCALP.jpg