Sono le cellule più numerose dell'epidermide o del follicolo pilifero. Sono responsabili della sintesi della cheratina che avviene nello strato corneo o nel fusto pilifero.
I cheratinociti nascono alla base dell’epidermide dove si moltiplicano dividendosi. Migrando verso la superficie della pelle, producono lipidi, NMF e cheratina. Nel corso di questo processo, i cheratinociti si appiattiscono progressivamente, perdono il loro nucleo e muoiono, prendendo il nome di corneociti.
Cheratinocita
Al cuore dell’epidermide
È lo strato più superficiale della pelle che ricopre il derma. In media, l’epidermide ha lo spessore di un foglio di carta ma può essere anche più spessa. La sua forma ondulata è dovuta all’alternanza di creste epidermiche e papille dermiche. È composta da 4 strati cellulari sovrapposti che poggiano sulla giunzione dermo-epidermica: lo strato basale, lo strato del Malpighi, lo strato granuloso e infine lo strato corneo, che è ricoperto dal film idrolipidico. L’epidermide è costituita al 90% da cellule denominate cheratinociti; contiene anche le cellule responsabili della colorazione della pelle, i melanociti, oltre alle cellule di Langerhans. L’epidermide non è irrorata da alcun vaso sanguigno. Le cellule che la compongono sono alimentate per diffusione dal derma.
Enciclopedia della pelle
C
G
R
Risultato(i) trovati