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3 cose da fare al mattino per una digital detox

3 cose da fare al mattino per una digital detox
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Vuoi iniziare la giornata con un po’ più di tranquillità? Abbiamo chiesto alla terapista Angelique Roussey, esperta in rilassamento, quali sono le abitudini consapevoli che dovremmo adottare al mattino.

#1: Respira, allunga, ripeti


Alzarsi dal letto al mattino può essere il momento più difficile di tutta la giornata, specialmente se hai un’agenda fitta di impegni che ti aspettano. Come possiamo cambiare il nostro approccio alla routine del mattino per evitare di cadere nella trappola dello stress da media digitali? La terapista esperta in rilassamento Angelique Roussey ci ha spiegato che ancora prima di aprire gli occhi, ripetere alcuni semplici esercizi di respirazione può aiutarci a calarci consapevolmente nel presente. Mentre inspiri, immagina il tuo corpo che fa entrare energia positiva, prima di espirare lentamente attraverso le labbra socchiuse, per liberarti di ogni persistente pensiero negativo. Ripeti questo esercizio 3 o 4 volte, prima di allungarti e stiracchiarti delicatamente per scaldare i muscoli. Se invece preferisci un risveglio un po’ più attivo, questo esercizio yoga può fare al caso tuo.

#2: Dì di no allo schermo


Angelique raccomanda di evitare di controllare smartphone e computer per almeno 30 minuti dopo che ti sei svegliata. E sì, questo include anche le notizie! Bombardare il tuo cervello con una valanga di informazioni senza nemmeno avergli dato la possibilità di svegliarsi completamente ha come unico effetto quello di aumentare lo stress. Perciò prova a trattenerti dallo sprofondare nel mondo digitale dei social media come prima cosa al mattino. In alternativa, apri le tende e guarda il mondo fuori e, se puoi, spalanca la finestra per una boccata di aria fresca. Fai modo che sia Madre Natura - e non Facebook – la prima cosa che vedi al mattino: noterai un sorprendente miglioramento del tuo umore.

#3: Impara a vivere il momento presente


Angelique ci ha spiegato che richiede molta pratica, ma evitare di sentirsi sopraffatti dallo stress da sovraccarico digitale della vita quotidiana è fondamentale. Come dicevamo prima, gli esercizi di respirazione sono l’ideale per far concentrare la nostra mente e per incoraggiare il nostro corpo a sentire veramente cosa si prova a vivere nel momento presente. Per migliorare la postura attraverso il controllo del respiro, Angelique consiglia di provare una tecnica di respirazione conosciuta come “la spugna”. Semplicemente, inspira mentre metti in tensione i tuoi muscoli – schiena, gambe, glutei – e delicatamente lasciati andare mentre espiri. Infine, vivere nel presente significa anche lasciare andare ogni stress causato da cose che sono già successe e che non possiamo cambiare. La meditazione guidata è un’ottima tecnica se vuoi combattere i pensieri che provocano ansia.

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