OK

OKCancel

Thank you

Close

3 segreti per prendersi cura della barba

Che sia corta, media o lunga, una barba in ordine è sempre un look vincente. Scopri i nostri consigli per prenderti cura della tua barba e della pelle del viso contemporaneamente.

Sarah Daniel-Hamizi, del salone parigino La Barbière de Paris, ci ha svelato i suoi trucchi per avere pizzetto, baffi o barba perfetti e allo stesso tempo prendersi cura della pelle.

Scegli lo stile della barba che più si adatta alla tua forma del viso


Una barba ben curata non solo valorizza i lineamenti del tuo viso, ma può anche aiutare a nascondere altri aspetti meno graditi del tuo viso, come pelle a tendenza acneica, pori dilatati, cicatrici o un accenno di doppio mento. Per trovare lo stile di barba migliore per il tuo viso, inizia scattando un selfie, oppure, se ti senti abbastanza coraggioso, chiedi ai tuoi amici di aiutarti a decidere quale stile ti dona di più. Se ancora non riesci a deciderti, la barba di 3 o 4 giorni è quella che valorizza quasi tutte le forme del viso.

• Viso rotondo: tieni la barba corta e non esagerare con il volume. Se vuoi donare al tuo viso un aspetto più allungato, opta per il pizzetto.
• Viso lungo o ovale: una barba corta lungo la mascella e con basette più spesse dona equilibrio alla forma del viso.
• Viso quadrato: un pizzetto ben curato o dei bei baffi aiutano a dare struttura al tuo look.

Come lavare la tua barba


È vero, la barba sta bene quasi a tutti, ma solo se è accuratamente pulita! Lavare la barba è importante come lavare il resto del corpo, ma questo non significa utilizzare automaticamente il tuo solito shampoo, perché potrebbe seccare la pelle del viso. Per pulire il viso e la barba, massaggia un detergente viso fino alle radici con un movimento circolare. Risciacqua con acqua tiepida per rimuovere ogni residuo, prima di asciugare la barba con un asciugamano o con il phon. Semplice ed efficace!

Prenderti cura della barba va di pari passo con il prenderti cura della pelle


La pelle sotto la barba tende a seccarsi e a screpolarsi se non è adeguatamente idratata dopo il lavaggio, a causa dell’accumularsi di un eccesso di cellule di pelle morta. Risultato? La barba diventa più debole e meno bella. E, non è una sorpresa, la pelle sotto la barba è più difficile da raggiungere, per questo ha bisogno di un’attenzione particolare quando si parla di idratazione. Potresti prendere in considerazione un prodotto multi-uso per trattare sia la pelle che la barba, e non dimenticare di pettinarla ogni giorno per permettere alla pelle di respirare.

Proteggi la barba contro gli agenti esterni


Più folta è la tua barba, più è in grado di proteggere la pelle dagli aggressori esterni, come inquinamento e raggi UV, due tra i maggiori responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. I peli del viso aiutano inoltre a proteggere la pelle dall’ispessimento causato da una eccessiva esposizione al vento e alla polvere, così come – ovviamente – limitano le ferite da rasoio.

I nostri prodotti

  • 13649IDEALIZER BARBA DI 3 GIORNI E +00VICHY HOMMEMENDopobarbaRasatura, dopobarba
    IDEALIZER BARBA DI 3 GIORNI E +
  • 13648IDEALIZER RASATURA FREQUENTE51VICHY HOMMEMENDopobarbaRasatura, dopobarba
    IDEALIZER RASATURA FREQUENTE
  • 2407GEL da barba anti-irritazione 00VICHY HOMMEMENMousse da barbaRasatura, dopobarba
    GEL da barba anti-irritazione
  • I più letti

    go to top