OK

OKCancel

Thank you

Close

5 consigli per dare più volume ai capelli fini

I tuoi capelli sono fini e mancano di volume? Nessun problema: ecco i nostri consigli professionali per dare volume alle tue ciocche.

Sia che i tuoi capelli siano fragili per natura o si siano assottigliati a causa dello stress, Fred Birault, blogger e hairstylist, ha la soluzione giusta. I capelli sottili sono più facili da lavorare, quindi non scoraggiarti se le tue ciocche sembrano delicate: Fred ci ha rivelato i suoi trucchi per aumentare il volume dei capelli.

Basta lamentarti. Da adesso.


“Molte clienti arrivano nel mio salone arrabbiate perché vedono i propri capelli più sottili o più radi” racconta Fred. “Ma io dico loro: te lo prometto, andrà tutto bene. I capelli sottili non sono la fine del mondo!”

Secondo step: il taglio giusto per i capelli fini


I segreti di Fred per un taglio perfetto?

• La lunghezza dovrebbe essere a livello o appena sopra le spalle, per evitare la perdita di volume.
• Frangia: si o no? Sì, dice Fred, se si adatta alla forma del viso. “La frangia toglie volume al resto della chioma, ma dona anche struttura e aiuta a incorniciare il viso”.
• La riga in mezzo? Fred non è un fan: “Una divisione troppo netta o drastica mette in evidenza il cuoio capelluto e i capelli più sottili alla radice”.

Tingere i capelli sottili: la soluzione magica


A proposito di colorazione dei capelli: Fred l’approva, ma a patto che non sia estrema, per esempio un biondo platino o un nero corvino. La ragione? I capelli appaino più fini quando la luce li attraversa, quindi tonalità estremamente chiare o scure non aiutano quando si vuole dare più volume ai capelli. Questo effetto diventa ancora più pronunciato se la tinta contrasta eccessivamente con il colore del cuoio capelluto.

Dunque, quale colore scegliere? Un biondo scuro o ramato, tonalità dorate o color miele, sfumature da marrone chiaro a medio aiutano a rendere più morbido l’aspetto dei capelli più fini o diradati. Il trucco per utilizzare la luce a proprio vantaggio: giocare con la luminosità naturale dei capelli per mascherare le zone più rade. Il “contouring capelli” – una delle ultime tendenze del mondo della bellezza dei capelli – è un’ottima alternativa se stai cercando di aumentare in modo discreto il volume della tua chioma. Sottovalutata rispetto ai tradizionali colpi di sole, questa tecnica consiste nel tingere con tonalità chiare poche ciocche in punti strategici per un effetto più folto e voluminoso che si adatta perfettamente ai tuoi capelli.

Capelli sottili: le tecniche per lo shampoo


Quando ti lavi i capelli, Fred raccomanda di concentrarti sulle radici più che sulle lunghezze. Insapona con il palmo delle mani appiattendo i capelli invece che tirarli verso l’alto, e massaggia con la punta delle dita. Se hai i capelli lunghi, evita di lavare le punte: pettinale con le dita mentre le risciacqui dalla schiuma. Concentrati poi sul cuoio capelluto, perché è qui che impurità e sebo in eccesso si accumulano.

Pettinare i capelli sottili: il segreto


Quando si tratta di creare uno style per i capelli sottili, secondo Fred più essenziale è e meglio è. Piastre, arricciacapelli, phon, tirare, strattonare, spazzolare sono tutti fattori troppo aggressivi che avranno come unico risultato quello di rendere le ciocche ancora più fini e fragili. Al contrario, lavorare seguendo la natura dei capelli e provare a valorizzarne il movimento con prodotti strutturanti è la strategia migliore. Stai solo attenta a non esagerare: scegli piuttosto un look spettinato ad arte, con un effetto disordinato-chic.

I nostri prodotti

  • 21049ENERGIZZANTE - Balsamo fortificante complemento anticaduta00NewDERCOSHAIR CAREBalsamiAnticaduta
    ENERGIZZANTE - Balsamo fortificante complemento anticaduta
  • 2519Shampoo Complemento Anticaduta Energizzante00DERCOSHAIR CAREShampooAnticaduta
    Shampoo Complemento Anticaduta Energizzante
  • I più letti

    go to top