getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi

Acqua termale: che cos’è e quali sono i benefici dei suoi minerali per la pelle

Acqua termale: che cos’è e quali sono i benefici dei suoi minerali per la pelle
  • favoris

Da secoli l’acqua termale viene utilizzata per prendersi cura del benessere della pelle grazie alle straordinarie proprietà dei minerali che la compongono. Scopriamo insieme che cos’è l’acqua termale e perché è così importante per la pelle, in particolare per quella sensibile.

Che cos’è l’acqua termale?

Presente solo in alcune località sulla Terra, è chiamata termale l’acqua che sgorga da sorgenti calde dopo aver compiuto un lungo percorso attraverso rocce e terreni a grandi profondità. Questo viaggio, lungo quasi 2.000 anni, arricchisce l’acqua di minerali preziosi, la cui composizione varia a seconda dell’area in cui l’acqua termale affiora: tra tutte le acque termali, l’Acqua Termale di Vichy è straordinaria, grazie alla sua alta concentrazione e varietà di minerali.

Perché i minerali sono importanti per il benessere della pelle?

I minerali costituiscono il 4% della massa del nostro corpo e svolgono una funzione fondamentale, legata soprattutto al benessere della pelle, ma il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli da solo, perciò integrarli dall’esterno è molto importante. Generalmente assumiamo i minerali necessari all’organismo attraverso l’alimentazione, ma anche l’acqua termale è una preziosa fonte di minerali, che aiuta a ripristinare efficacemente il loro livello ottimale. Inoltre, grazie ai benefici portati dai minerali, dona sollievo immediato alla pelle e sensibile ed è in grado di stimolarne i meccanismi difensivi.

I minerali, dunque, sono essenziali per il benessere della pelle (1), perché svolgono un’azione fondamentale per il suo metabolismo, per la sua struttura, per l’equilibrio del pH e per l’ottimale funzionalità del microbioma della pelle (la micro-comunità di batteri sinergici presente nel nostro corpo). Non tutti i minerali, tuttavia, hanno le stesse proprietà. Ce ne sono circa 15 che sono considerati particolarmente importanti per la pelle, e ognuno di essi è in grado di offrire benefici importanti e diversi, tra questi citiamo:

• Calcio
• Ferro
• Magnesio e silicio
• Potassio
• Sodio.

La mancanza di minerali essenziali nella pelle è collegabile a condizioni cutanee quali la pelle a tendenza atopica (2) o la psoriasi (3) E’ bene considerare che parte della perdita di minerali dell’organismo è causata dai processi  quali  la traspirazione e desquamazione, cioè la “muta” della pelle che avviene generalmente ogni 14 giorni) (4). Anche gli oligoelementi sono considerati fondamentali per il benessere della pelle, ma questa è l’ultimo organo dell’organismo cui gli oligoelementi vengono distribuiti attraverso il flusso sanguigno, e questa è la ragione per la quale è così importante integrare questi elementi attraverso l’applicazione a livello topico.

Quali sono le altre proprietà dell’acqua termale per la pelle?

Come sappiamo, l’idratazione è fondamentale per mantenere il benessere e l’ottimale funzionalità della pelle. Ma anche quando beviamo a sufficienza, la pelle continua a perdere acqua, a causa del fenomeno noto come “perdita d’acqua transepidermica” (TEWL, dall'inglese TransEpidermal Water Loss), attraverso lo strato corneo, lo strato più esterno della pelle (5). Senza un’adeguata idratazione, la pelle diventa secca, tesa, dall’aspetto spento e caratterizzata da una sensazione di disagio (6). L’acqua termale aiuta a rinforzare la funzione barriera della pelle, riducendo il fenomeno del TEWL.

Perché l’acqua termale è ideale per la pelle sensibile?

La condizione di pelle sensibile è determinata da segni visibili e invisibili: i segni esterni includono rossore e desquamazione, mentre quelli interni sono rappresentati da sensazione di pelle tesa e che tira, pizzicore, prurito e un generale disagio.

Grazie all’elevata concentrazione di minerali e oligoelementi, le acque termali sono in grado di agire in modo specifico sui segni della pelle sensibile. L’Acqua Termale Mineralizzante di Vichy, contiene un elevato numero di minerali (15 presenti in più di 5,2 grammi per litro) e un’alta concentrazione di oligoelementi, migliora la qualità e il feeling della pelle sensibili grazie alle sue 3 azioni principali:

1. Riequilibra
Con la capacità di tamponamento dell’Acqua Termale Mineralizzante di Vichy si indica la sua capacità di ripristinare e conservare un pH stabile, come è stato dimostrato dai test.
Questo permette alla pelle di combattere lo squilibrio acido-basico causato dalla aggressione di agenti esterni come l’inquinamento.

2. Rinforza
Dopo un peeling con acido glicolico, l’Acqua Termale di Vichy ha dimostrato di essere in grado di rinforzare la pelle, riducendo arrossamenti e sensazione di calore e fastidio. Infatti, i test clinici hanno riportato una riduzione dell’80% degli arrossamenti e un disagio diminuito del 48%.

3. Rigenera
La catalasi è un enzima che sostiene le difese della pelle contro i raggi UV e contro lo stress ossidativo che questi generano sulle cellule cutanee (causando la comparsa di segni di invecchiamento). L’Acqua Termale Mineralizzante di Vichy favorisce l’azione della catalasi, proteggendo la pelle contro i radicali liberi e rinforzando il suo sistema di difesa contro i raggi UV (7). Inoltre, un test in vitro ha dimostrato che l’Acqua Termale Mineralizzante di Vichy ha la capacità di stimolare il rinnovamento delle cellule della pelle.


L’Acqua Termale Mineralizzante di Vichy

Per centinaia di anni, l’Acqua Termale di Vichy ha percorso il suo viaggio attraverso le rocce vulcaniche nell’area vicina all’omonima città francese, fino alla profondità di 4.000 metri.
Durante questo viaggio, l’acqua si è surriscaldata fino a 140°C prima di essere spinta verso la superficie per sgorgare nelle fonti termali. Questa acqua è ricca di minerali provenienti dalle diverse rocce e terreni che ha attraversato. Quando l’acqua termale raggiunge la superficie, presso la fonte chiamata Fonte Lucas, viene raccolta seguendo alcune speciali precauzioni che la proteggono da contaminazioni per mantenerla perfettamente pura. L’acqua viene poi sottoposta a diversi test, più volte al giorno e a diverse fasi del processo di estrazione, per offrire il 100% di purezza.

I benefici dell’Acqua Termale di Vichy sono conosciuti da millenni. Si ritiene che Giulio Cesare (7) abbia costruito la prima spa termale della storia nella città di Vichy nel 50 a.C. e che l’imperatore Napoleone III abbia stabilito qui il suo ritiro preferito per le vacanze, richiamando l’alta società di tutta Europa. Nel 1931, infine, il dottor Prosper Haller, medico locale, ha creato il brand Vichy, impegnato nei trattamenti per la pelle sensibile. Da allora, i benefici dell’Acqua Termale Mineralizzante di Vichy sono stati ampiamente studiati e, grazie alle sue proprietà lenitive, è apprezzata e celebrata in tutto il mondo skincare.

Come utilizzare l’Acqua Termale di Vichy

Non è necessario andare in una spa per godere degli effetti benefici dell’acqua termale. Puoi trovarla più semplicemente nella tua farmacia e nella parafarmacia di fiducia.

L’Acqua Termale Mineralizzante spray, come è stato dimostrato, ha effetti benefici e può offrire sollievo “al volo” alla pelle sensibile. Puoi anche optare per una routine di bellezza mattino e sera, con un siero lenitivo o un idratante arricchito con Acqua Termale Mineralizzante di Vichy per rinforzare la pelle, come l’innovativo siero Minéral 89.

(1) Angelo, G. ‘Minerals and Skin Health’ in Linus Pauling Institute, Oregon State University (2013)
(2) Kim, E.J. et al ‘Hair Mineral Analysis in Children with Atopic Dermatitis’ in Annals of Dermatology 29.2 (2017) pp. 251-253
(3) Juhlin, L. et al, ‘Blood glutathione-peroxidase levels in skin diseases: effect of selenium and vitamin E treatment’ in Acta Dermato-Venereologica 62.3, (1982) pp. 211-4
(4) Baumann, L. et al, ‘Basic Concepts of Skin Science’ in Cosmetic Dermatology: Principles and Practice 2, (2009) pp. 4-7
(5) Wildnauer, R. et al, ‘Stratum corneum biomechanical properties. Influence of relative humidity on normal and extracted human stratum corneum’ in the Journal of Investigative Dermatology (1971), pp. 56-72
(6) Bruneau, F. et al, ‘Effect of Vichy Water on Catalase Activity in the Stratum Corneum’ in the International Journal of Cosmetic Science 18 (1996) pp. 269-277
(7) Altman, N. ‘Healing Springs: The Ultimate Guide to Taking the Waters’ in Healing Arts Press (2000) p.129

I nostri prodotti

  • Nuovo

    Siero Acido Ialuronico

    MINÉRAL 89

    Minéral 89 Booster quotidiano fortificante e rimpolpante con Acido Ialuronico

    Creme giorno

    INNOVAZIONE: la tua dose di forza per una pelle che sprigiona salute.

  • ACQUA TERMALE DI VICHY

    ACQUA TERMALE

    ACQUA TERMALE DI VICHY

    Vaporizzazione fine e rinfrescante.

  • Nuovo

    Crema idratante leggera Aqualia

    AQUALIA THERMAL

    Crema reidratante - Leggera

    Creme giorno

    48 ore di idratazione intensa, linee sottili levigate e pelle dissetata

  • I più letti

    go to top