OK

OKCancel

Thank you

Close

Caduta temporanea dei capelli e assotigliamento: quali differenze?

La tua chioma ha perso volume e non sai perché? Scopri le differenze tra la caduta temporanea dei capelli e la diminuzione della massa capillare e le cause di questi fenomeni.

La perdita temporanea di capelli e il diradamento – conosciuto anche come diminuzione della massa capillare – sembrano essere le facce della stessa medaglia, ma è importante tenere distinti i due fenomeni per individuare il trattamento più efficace. Che si tratti di una caduta temporanea o di ciocche che perdono densità e qualità, la soluzione consiste nel migliorare la forza, la resistenza e il benessere generale dei capelli.

Caduta temporanea dei capelli: che cos’è?


Scientificamente la caduta temporanea dei capelli è descritta come una riduzione del numero di capelli ancorati al cuoio capelluto, e viene quantificata con la caduta di più di cento capelli al giorno. Il risultato è che la quantità di capelli è significativamente ridotta. La caduta temporanea è causata da alcuni fattori (vedi sotto) che alterano il ciclo di vita del capello. In media, il ciclo di vita di un capello dura un anno o meno.

Le cause della caduta temporanea dei capelli

I fattori che possono influenzare la caduta temporanea dei capelli sono lo stress, la stanchezza (anche post-parto ) e l’alimentazione, così come fattori esterni legati a inquinamento e fumo, oltre a fattori genetici. Molte donne notano un’improvvisa caduta dei capelli poco tempo dopo il parto.

Assotigliamento dei capelli


Se la caduta temporanea di capelli può essere più o meno prolungata, l'assotigliamento dei capelli, definito anche come diminuzione della massa capillare, è generalmente più graduale. Gli esperti Vichy hanno identificato 2 cause principali per questo fenomeno: l’invecchiamento fisiologico dei capelli, che rende i follicoli più deboli, più piccoli e li riduce di numero, e i danni legati all’aggressione di agenti esterni. Segni visibili comuni della diminuzione di massa capillare sono capelli dalla fibra più sottile, una riduzione della densità e capelli più deboli o fragili, che non hanno volume o che si spezzano più facilmente. Le donne spesso notano una diminuzione della massa capillare nel momento in cui la loro coda inizia a sembrare meno voluminosa al tatto.

Seguire un trattamento ad hoc, studiato per rinforzare e migliorare la fibra dei capelli esistenti, come Dercos Densi-Solutions di Vichy, può aiutare a riguadagnare densità e volume, così come prestare attenzione alle acconciature e alle tecniche per prendersi cura dei capelli.

I nostri prodotti

  • 22959Densi-Solutions Shampoo Rigenera Spessore57NewDERCOSHAIR CAREShampooRidensificare
    Densi-Solutions Shampoo Rigenera Spessore

    DERCOS

    Densi-Solutions Shampoo Rigenera Spessore

    Shampoo

    Shampo Rigenera Spessore per capelli fini o assotigliati.

  • 22958Densi-Solutions Trattamento Concentrato Moltiplicatore di Massa Capillare4.86NewDERCOSHAIR CARETrattamenti per capelliRidensificare
    Densi-Solutions Trattamento Concentrato Moltiplicatore di Massa Capillare

    DERCOS

    Densi-Solutions Trattamento Concentrato Moltiplicatore di Massa Capillare

    Trattamenti per capelli

    Trattamento Concentrato Moltiplicatore di Massa Capillare.

  • 22960Densi-Solutions Balsamo Rigenera Spessore4.77NewDERCOSHAIR CAREBalsamiRidensificare
    Densi-Solutions Balsamo Rigenera Spessore

    DERCOS

    Densi-Solutions Balsamo Rigenera Spessore

    Balsami

    Balsamo Rigenera Spessore per Capelli Fini o Assotigliati.

  • I più letti

    go to top