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Capelli secchi e sfibrati: la giusta alimentazione

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Come fortificare i capelli con l'alimentazione

Capelli secchi e sfibrati: la giusta alimentazione

Sapevi che puoi aiutare i tuoi capelli secchi e sfibrati a ritrovare la loro forza e morbidezza grazie a un’alimentazione equilibrata? Scopri tutti gli alimenti che nutrono i capelli!

Hai sempre pensato che per nutrire la tua chioma fossero necessari maschere, balsami e creme? Hai ragione ma… non solo! Anche la dispensa della tua cucina può diventare una preziosa fonte di nutrimento quotidiano per i capelli secchi e sfibrati!

Per ritrovare forza, benessere e bellezza i capelli hanno bisogno di essere nutriti nel modo giusto. Importante anche la scelta degli alimenti che possono fornire alla chioma le sostanze e i nutrienti di cui ha bisogno per preservare il suo benessere per mostrare capelli forti, morbidi e luminosi. Abbiamo preparato per te e per i tuoi capelli una lista della spesa completa, per rinvigorire i capelli fragili, sfibrati e secchi.

- Acidi grassi Omega-3

Ne sono ricchissimi il pesce azzurro (alici, aringhe, sardine, sgombri), i pesci grassi come il salmone, i semi di lino, la frutta a guscio (noci, mandorle), la soia e i legumi in generale. Gli acidi grassi Omega-3 sono importanti per il nutrimento delle cellule pilifere, dal bulbo alla punta.

- Zinco

Presente nella carne rossa, nel pesce, nei molluschi, nei cereali integrali, nelle uova. Insieme al ferro, è uno dei minerali fondamentali per il benessere della chioma. Aiuta a renderei capelli più forti e resistenti.

- Vitamine del gruppo B

Si trovano nelle verdure, nei fagioli, nelle uova, nei cereali integrali e nelle alghe. Aiutano a fornire energia al cuoio capelluto, combattono la fragilità dei capelli, favoriscono l’ossigenazione del bulbo pilifero.

- Biotina

Conosciuta anche come vitamina H o B7, ne sono ricchi il lievito, il fegato, il tuorlo d’uovo, le arachidi, funghi, cavoli, spinaci, latte e formaggi vaccini. La biotina concorre a proteggere e rinforzare la struttura dei capelli, combattendone l’assottigliamento.

- Vitamina C

Agrumi, carote, pomodori, peperoni, spinaci, kiwi ne sono ricchissimi. La vitamina C, oltre al suo notevole potere antiossidante, favorisce la micro-circolazione sanguigna a livello del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi, favorendone di conseguenza il corretto nutrimento e l’ossigenazione per capelli forti e belli.

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