OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

SKINCONSULTAI


Identifica le priorità della tua pelle grazie all’algoritmo di valutazione della pelle ad alta precisione e ricevi direttamente a casa i campioni dei prodotti più adatti alle tue esigenze.

ANALIZZA LA MIA PELLE
Skinconsult

Che cosa sono i brufoli da stress e quali sono i rimedi più efficaci per combatterli?

Scopri cosa sono e come trattare i brufoli da stress

Che cosa sono i brufoli da stress e quali sono i rimedi più efficaci per combatterli?

Hai mai sentito parlare di “brufoli da stress”? Il nostro stile di vita può influenzare il benessere e la bellezza della nostra pelle. Scopri come prevenire e trattare i brufoli da stress.

Quanto è difficile districarsi ogni giorno tra impegni lavorativi, impegni familiari e la necessità di avere un po’ di tempo per sé? Purtroppo, ci capita sempre più di frequente di vivere condizioni di stress legate al nostro stile di vita e ai ritmi frenetici della vita moderna. Queste hanno la capacità di influenzare non solo il nostro equilibrio psico-fisico ma anche il benessere e l’aspetto della nostra pelle.

Che cosa sono i brufoli da stress?

Uno dei modi in cui condizioni di stress prolungate e frequenti possono manifestarsi sulla nostra pelle è la comparsa dei cosiddetti “brufoli da stress”. Vengono così chiamati i brufoli che compaiono improvvisamente in concomitanza di un periodo di forte stress o di stanchezza intensa.

Come riconoscere i brufoli da stress

Oltre al fatto che questo tipo di foruncoli compare solitamente in un periodo caratterizzato da una condizione di forte stress psicofisico, i brufoli da stress sono solitamente riconoscibili e si differenziano da quelli legati a una condizione di pelle a tendenza acneica per le seguenti caratteristiche:

  • Sono tendenzialmente più piccoli e numerosi dei “normali” brufoli;
  • Compaiono generalmente al centro della fronte, nell’area sotto gli zigomi, nella parte centrale del mento;
  • Appaiono quasi improvvisamente;
  • Possono comparire a qualsiasi età.

Perché compaiono i brufoli da stress?

Stress e condizioni di affaticamento intenso e prolungato possono alterare l’equilibrio del nostro organismo. Questo a sua volta si riflette, tra le altre implicazioni, anche sulle ghiandole sebacee che vengono spinte a lavorare di più causando una sovrapproduzione di sebo, che occlude i pori e causa la comparsa dei brufoli.

Brufoli da stress: come combatterli efficacemente

Per combattere e ridurre i brufoli da stress, la soluzione ottimale consiste nell’agire proprio sulla produzione di sebo, con trattamenti dall’azione sebo-regolatrice, introducendo nella tua routine di bellezza quotidiana prodotti formulati con acido salicilico. Se sai che stai per affrontare un periodo particolarmente stressante o frenetico e che la tua pelle è molto vulnerabile a queste condizioni, gioca d’anticipo, introducendo nella tua routine un detergente formulato con acido salicilico, un tonico astringente e, una o due volte a settimana, un trattamento esfoliante delicato che prevenga l’accumulo di sebo e cellule cutanee morte sulla superficie della pelle.

Come correggere i brufoli da stress con il make-up

Se stai affrontando un periodo particolarmente impegnativo sul lavoro, nello studio e per motivi personali di certo non puoi chiuderti in casa ad aspettare che i fastidiosi brufoli da stress scompaiano dal tuo viso. Cosa fare allora per continuare a far fronte a tutti gli impegni quotidiani dimenticandoti del “problema-brufoli”? La soluzione è affidarti al make-up! Scegli correttore in stick e una crema colorata formulati con acido salicilico, come Normaderm Stick Anti-imperfezioni Trattante e Coprente e Normaderm BB Clear di Vichy - che offrono elevata copertura con un finish naturale e omogeneo e ti aiutano a trattare le imperfezioni da stress durante tutto l’arco della giornata.

E non dimenticare di combattere ogni giorno lo stress con tecniche di rilassamento e meditazione, dedicando del tempo solo a te stessa e a ciò che ti fa star bene, dimenticandoti di smartphone e computer per qualche istante della tua giornata e adottando buone abitudini sia per il tuo life-style che per la tua alimentazione. La tua pelle ti ringrazierà!

I nostri prodotti

  • Normaderm Phytosolution: gel detergente purificante

    NORMADERM

    Phytosolution - Gel detergente purificante

    Detergente viso

    Detergente per pelle a tendenza acneica

  • Tonico astringente Normaderm pori dilatati

    NORMADERM

    Tonico astringente purificante

    Detergente viso

    Libera e restringe i pori, combatte la formazione di punti neri e opacizza la pelle

  • Normaderm Phytosolution: trattamento quotidiano per pelle a tendenza acneica
    Imperfezioni
    -42%*

    NORMADERM

    Phytosolution - Trattamento correttivo quotidiano doppia azione

    Crema giorno

    Purifica la pelle, corregge le imperfezioni, idrata e fortifica la pelle

  • I più letti

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Come rimediare alla stanchezza degli occhi

    Viso

    Come rimediare alla stanchezza degli occhi

    Molte donne si trovano a combattere contro i segni che appaiono nella zona del contorno occhi. Quali sono le cause della comparsa di borse, occhiaie e pelle secca in questa area sensibile del viso? Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa.

    Leggi l’articolo

    go to top

    Skinconsult

    L'ALGORITMO DI VALUTAZIONE DELLA PELLE SVILUPPATO CON I DERMATOLOGI

    1 minuto per analizzare la tua pelle

    Scatta un selfie

    Compila il tuo profilo

    SCOPRI LA TUA ROUTINE PERSONALIZZATA

    v_woman-2.jpg
    Linee sottiliIl tuo punto di forza
    Rughe del contorno occhiLa tua priorità
    Mancanza di tono


    FAI IL TEST DELLA TUA PELLE

    circle1circle2circle3circle4