Che cosa sono i brufoli da stress e quali sono i rimedi più efficaci per combatterli?
Scopri cosa sono e come trattare i brufoli da stress
Hai mai sentito parlare di “brufoli da stress”? Il nostro stile di vita può influenzare il benessere e la bellezza della nostra pelle. Scopri come prevenire e trattare i brufoli da stress.
Quanto è difficile districarsi ogni giorno tra impegni lavorativi, impegni familiari e la necessità di avere un po’ di tempo per sé? Purtroppo, ci capita sempre più di frequente di vivere condizioni di stress legate al nostro stile di vita e ai ritmi frenetici della vita moderna. Queste hanno la capacità di influenzare non solo il nostro equilibrio psico-fisico ma anche il benessere e l’aspetto della nostra pelle.
Che cosa sono i brufoli da stress?
Uno dei modi in cui condizioni di stress prolungate e frequenti possono manifestarsi sulla nostra pelle è la comparsa dei cosiddetti “brufoli da stress”. Vengono così chiamati i brufoli che compaiono improvvisamente in concomitanza di un periodo di forte stress o di stanchezza intensa.
Come riconoscere i brufoli da stress
Oltre al fatto che questo tipo di foruncoli compare solitamente in un periodo caratterizzato da una condizione di forte stress psicofisico, i brufoli da stress sono solitamente riconoscibili e si differenziano da quelli legati a una condizione di pelle a tendenza acneica per le seguenti caratteristiche:
- Sono tendenzialmente più piccoli e numerosi dei “normali” brufoli;
- Compaiono generalmente al centro della fronte, nell’area sotto gli zigomi, nella parte centrale del mento;
- Appaiono quasi improvvisamente;
- Possono comparire a qualsiasi età.
Perché compaiono i brufoli da stress?
Stress e condizioni di affaticamento intenso e prolungato possono alterare l’equilibrio del nostro organismo. Questo a sua volta si riflette, tra le altre implicazioni, anche sulle ghiandole sebacee che vengono spinte a lavorare di più causando una sovrapproduzione di sebo, che occlude i pori e causa la comparsa dei brufoli.
Brufoli da stress: come combatterli efficacemente
Per combattere e ridurre i brufoli da stress, la soluzione ottimale consiste nell’agire proprio sulla produzione di sebo, con trattamenti dall’azione sebo-regolatrice, introducendo nella tua routine di bellezza quotidiana prodotti formulati con acido salicilico. Se sai che stai per affrontare un periodo particolarmente stressante o frenetico e che la tua pelle è molto vulnerabile a queste condizioni, gioca d’anticipo, introducendo nella tua routine un detergente formulato con acido salicilico, un tonico astringente e, una o due volte a settimana, un trattamento esfoliante delicato che prevenga l’accumulo di sebo e cellule cutanee morte sulla superficie della pelle.
Come correggere i brufoli da stress con il make-up
Se stai affrontando un periodo particolarmente impegnativo sul lavoro, nello studio e per motivi personali di certo non puoi chiuderti in casa ad aspettare che i fastidiosi brufoli da stress scompaiano dal tuo viso. Cosa fare allora per continuare a far fronte a tutti gli impegni quotidiani dimenticandoti del “problema-brufoli”? La soluzione è affidarti al make-up! Scegli correttore in stick e una crema colorata formulati con acido salicilico, come Normaderm Stick Anti-imperfezioni Trattante e Coprente e Normaderm BB Clear di Vichy - che offrono elevata copertura con un finish naturale e omogeneo e ti aiutano a trattare le imperfezioni da stress durante tutto l’arco della giornata.
E non dimenticare di combattere ogni giorno lo stress con tecniche di rilassamento e meditazione, dedicando del tempo solo a te stessa e a ciò che ti fa star bene, dimenticandoti di smartphone e computer per qualche istante della tua giornata e adottando buone abitudini sia per il tuo life-style che per la tua alimentazione. La tua pelle ti ringrazierà!