OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Che cosa sono i brufoli da stress e quali sono i rimedi più efficaci per combatterli?

  • favoris

Scopri cosa sono e come trattare i brufoli da stress

Che cosa sono i brufoli da stress e quali sono i rimedi più efficaci per combatterli?

Hai mai sentito parlare di “brufoli da stress”? Il nostro stile di vita può influenzare il benessere e la bellezza della nostra pelle. Scopri come prevenire e trattare i brufoli da stress.

Quanto è difficile districarsi ogni giorno tra impegni lavorativi, impegni familiari e la necessità di avere un po’ di tempo per sé? Purtroppo, ci capita sempre più di frequente di vivere condizioni di stress legate al nostro stile di vita e ai ritmi frenetici della vita moderna. Queste hanno la capacità di influenzare non solo il nostro equilibrio psico-fisico ma anche il benessere e l’aspetto della nostra pelle.

Che cosa sono i brufoli da stress?

Uno dei modi in cui condizioni di stress prolungate e frequenti possono manifestarsi sulla nostra pelle è la comparsa dei cosiddetti “brufoli da stress”. Vengono così chiamati i brufoli che compaiono improvvisamente in concomitanza di un periodo di forte stress o di stanchezza intensa.

Come riconoscere i brufoli da stress

Oltre al fatto che questo tipo di foruncoli compare solitamente in un periodo caratterizzato da una condizione di forte stress psicofisico, i brufoli da stress sono solitamente riconoscibili e si differenziano da quelli legati a una condizione di pelle a tendenza acneica per le seguenti caratteristiche:

  • Sono tendenzialmente più piccoli e numerosi dei “normali” brufoli;
  • Compaiono generalmente al centro della fronte, nell’area sotto gli zigomi, nella parte centrale del mento;
  • Appaiono quasi improvvisamente;
  • Possono comparire a qualsiasi età.

Perché compaiono i brufoli da stress?

Stress e condizioni di affaticamento intenso e prolungato possono alterare l’equilibrio del nostro organismo. Questo a sua volta si riflette, tra le altre implicazioni, anche sulle ghiandole sebacee che vengono spinte a lavorare di più causando una sovrapproduzione di sebo, che occlude i pori e causa la comparsa dei brufoli.

Brufoli da stress: come combatterli efficacemente

Per combattere e ridurre i brufoli da stress, la soluzione ottimale consiste nell’agire proprio sulla produzione di sebo, con trattamenti dall’azione sebo-regolatrice, introducendo nella tua routine di bellezza quotidiana prodotti formulati con acido salicilico. Se sai che stai per affrontare un periodo particolarmente stressante o frenetico e che la tua pelle è molto vulnerabile a queste condizioni, gioca d’anticipo, introducendo nella tua routine un detergente formulato con acido salicilico, un tonico astringente e, una o due volte a settimana, un trattamento esfoliante delicato che prevenga l’accumulo di sebo e cellule cutanee morte sulla superficie della pelle.

Come correggere i brufoli da stress con il make-up

Se stai affrontando un periodo particolarmente impegnativo sul lavoro, nello studio e per motivi personali di certo non puoi chiuderti in casa ad aspettare che i fastidiosi brufoli da stress scompaiano dal tuo viso. Cosa fare allora per continuare a far fronte a tutti gli impegni quotidiani dimenticandoti del “problema-brufoli”? La soluzione è affidarti al make-up! Scegli correttore in stick e una crema colorata formulati con acido salicilico, come Normaderm Stick Anti-imperfezioni Trattante e Coprente e Normaderm BB Clear di Vichy - che offrono elevata copertura con un finish naturale e omogeneo e ti aiutano a trattare le imperfezioni da stress durante tutto l’arco della giornata.

E non dimenticare di combattere ogni giorno lo stress con tecniche di rilassamento e meditazione, dedicando del tempo solo a te stessa e a ciò che ti fa star bene, dimenticandoti di smartphone e computer per qualche istante della tua giornata e adottando buone abitudini sia per il tuo life-style che per la tua alimentazione. La tua pelle ti ringrazierà!

I più letti

Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

Viso

Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

Leggi l’articolo

Come sbarazzarsi delle occhiaie.

Viso

Come sbarazzarsi delle occhiaie.

La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

Leggi l’articolo

go to top