getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi
mediacachable:1

Come combattere le macchie scure del viso?

Come combattere le macchie scure del viso?
  • favoris

Macchie scure, macchie d’età, macchie solari… Scopri come combatterle con la tua routine di bellezza.

Come accade per gli altri segni di invecchiamento, anche le macchie scure non sono una preoccupazione fino a quando non compaiono sulla tua pelle. Quella che all’inizio può sembrare una piccola e graziosa lentiggine può espandersi e diventare una vera e propria macchia, con un impatto anche sulla tua autostima. Per combatterle efficacemente, per prima cosa è importante sapere cosa sono le macchie scure e perché tendono a comparire sul tuo viso con il passare degli anni.

Cos’è l’iperpigmentazione e da cos’è causata l’iperpigmentazione?

Dietro la comparsa di ogni macchia scura c’è il processo di iperpigmentazione. In questo processo, un pigmento – la melanina, responsabile della tonalità della pelle – entra in uno stato di iperattivazione. L’aumento della quantità di melanina può essere causato da più fattori, esposizione solare, a condizioni quali quelli della pelle a tendenza acneica, oppure a situazioni di stress e affaticamento. Anche durante la gravidanza si verifica un aumento della produzione di melanina, che causa quella che viene chiamata maschera gravidica o melasma. Inoltre, con l’avanzare dell’età il numero di macchie scure aumenta e la genetica può avere un ruolo nella loro comparsa.

Come combattere le macchie scure

Accanto ai trattamenti estetici, i trattamenti cosmetici dermatologicamente testati, utilizzati quotidianamente, possono contribuire a contenere la diffusione delle macchie scure. I giusti ingredienti schiarenti insieme a trattamenti esfolianti che agiscono sulle cellule cutanee, facilitano la progressiva attenuazione delle macchie scure. Prova con i peeling a base di acidi della frutta (AHA) o con l’acido glicolico molto efficace. Oppure, opta per ingredienti cheratolitici, ideali per ammorbidire e esfoliare l’epidermide, che aiutano ad aumentare il rinnovamento cellulare ripristinando la regolarità dell’incarnato.

Proteggi al meglio la pelle con una protezione solare quotidiana

La protezione solare – abbondante e utilizzata quotidianamente – protegge la pelle in generale e, in particolare, le zone in cui la melanina è più abbondante. L’esposizione alla luce solare è il primo fattore che causa cambiamenti della pigmentazione cutanea (1). Alcuni studi hanno mostrato che il processo di invecchiamento tra i 20 e gli 80 anni produce una riduzione annuale della luminosità della pelle, ma che applicando regolarmente una crema solare questa è in grado di combattere il processo di pigmentazione. Un motivo in più per utilizzare una protezione solare nella tua routine di bellezza, proprio come se fosse un idratante.

Scegli una crema alla vitamina C per combattere delle macchie scure ed esfolia la pelle

Offri alla tua pelle un concentrato di Vitamina C! Questo elemento naturale è tra gli ingredienti più conosciuti per combattere il processo di produzione di melanina. È in grado di svolgere dunque una doppia funzione. La sua azione combinata antiossidante e  aiuta a contrastare la formazione delle macchie scure andando a colpire i radicali liberi attivati dai raggi UV e dall’inquinamento. La forza di questa vitamina, inoltre, inibisce l’enzima chiave (tirosinasi) che sta dietro la produzione di melanina (melanogenesi) (2). Conosciuta anche come acido ascorbico, cerca la forma più pura di vitamina C in alte concentrazioni per i tuoi trattamenti anti-macchie:. Ricordati anche che esfoliare la pelle aiuta a eliminare la melanina in eccesso, pri

1. Seasonal skin darkening in Chinese women: the Shanghaiese experience of daily sun protection: Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology
2. N' Guyen (2002) showed the inhibitive action of the Vitamin CG on the activity of the mushroom tyrosinase.
3. Moyal D, 06/2003 and 12/2003.

I nostri prodotti

  • Crema solare viso anti-macchie di Vichy
  • Nuovo

    Crema solare anti-age

    IDEAL SOLEIL

    Trattamento protettore antiossidante 3 in 1 SPF 50

    Creme Solari

    Antirughe - Elasticità - Luminosità

  • I più letti

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    Ho un brufolo! Alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare.

    Viso

    Ho un brufolo! Alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare.

    Aiuto! Ho un brufolo! Cosa fare? I rimedi per I brufoli sono dovunque: dai vecchi rimedi della nonna alle tecniche dei tuoi amici (i quali giurano che funzionano) o le perle di saggezza delle riviste di bellezza e sul web. Francamente, può essere difficile capire da dove iniziare! Così, perché non affidarci ai nostri esperti? Il dermatologo Dr. Deshayes ci offre una visione completa su cosa fare e cosa non fare per colpire quel brufolo.

    Leggi l’articolo

    go to top