OK

OKCancel

Thank you

Close

Come eliminare i punti neri: tutte le tecniche e gli ingredienti più efficaci

Quando si tratta di eliminare i punti neri crediamo spesso che strisce e cerotti siano i metodi più efficaci. È vero o esistono altre soluzioni per eliminarli? Ecco tutto ciò che devi sapere per combattere i punti neri.

Che cosa sono i punti neri e come si sviluppano?


I punti neri sono il risultato di un accumulo di cellule di pelle morta e sebo. Diversamente da brufoli e punti bianchi, i punti neri sono esposti all’aria – quindi al fenomeno noto come ossidazione – e per questo motivo assumono un colore scuro. Possono comparire su qualsiasi tipo di pelle, ma più spesso compaiono sulla pelle grassa, in corrispondenza delle aree in cui c’è una maggiore concentrazione di ghiandole sebacee. Anche i fattori ambientali[1], come inquinamento o raggi solari, possono essere responsabili dello sviluppo dei punti neri.

ogni volta che tiri e strizzi la pelle rischi di diffondere i batteri e di danneggiare l’epidermide


Tra le tecniche “tradizionali” per rimuovere i punti neri c’è quella di strizzarli con le dita, cerotti, oltre a procedure dermatologiche come la microdermoabrasione. Di qualunque tecnica si tratti, ogni volta che tiri e strizzi la pelle, rischi di diffondere i batteri e di danneggiare l’epidermide.

Acido salicilico e acido glicolico: gli ingredienti per eliminare efficacemente i punti neri


Tra gli ingredienti utilizzati nei trattamenti skincare, l’acido salicilico e l’acido glicolico hanno la capacità di “esfoliare e penetrare in profondità nei pori e favorire la rimozione[2] [dei punti neri]”. L’acido salicilico, grazie alle sue proprietà, è in grado di rompere l’accumulo cheratinico follicolare: in altre parole, la componente grassa dei punti neri.[3] Questa azione fa si che questi possano essere letteralmente lavati via, invece che forzarli ad uscire dal poro. L’acido glicolico[4], nel frattempo, agisce come un esfoliante e stimola un’intensa rigenerazione cellulare, in modo che i pori non si ostruiscano. Questi due ingredienti rappresentano una buona strategia per rimuovere le imperfezioni collegate alla pelle a tendenza acneica.

Il trattamento giorno Normaderm Hyaluspot e Normaderm 3 in 1 – Esfoliante + Crema detergente + Maschera – di Vichy, sono specificatamente formulati con acido salicilico, per combattere punti neri e imperfezioni.

Trattieniti dalla voglia di strizzare i punti neri e scegli la giusta routine di bellezza quotidiana per la tua pelle.

[1] J.S. English, R.S. Dawe and J. Ferguson, ‘Environmental effects and skin disease’ in British Medical Bulletin (2003) 68.1, pp. 129-42 [Accessibile all’indirizzo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14757713]
[2] L. Mitchell, ‘Vacuum your pores?’ in Health: University of Utah. Published June 26, 2017 [Accessibile all’indirizzo: https://healthcare.utah.edu/healthfeed/postings/2017/06/pore-vacuum.php]
[3] H. Liu, H. Yu, J. Xia, L. Liu, G. J Liu and H. Sang, ‘Topical azelaic acid, salicylic acid, nicotinamide, and sulphur for acne (Protocol)’ in Cochrane Database of Systematic (2014), issue 11. [Accessibile all’indirizzo: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/14651858.CD011368/full]
[4] http://www.acne.org/glycolic-acid.html

I nostri prodotti

  • 7933HYALUSPOT3.99NORMADERMFACE CARECreme giornoTrattamenti specifici
    HYALUSPOT

    NORMADERM

    HYALUSPOT

    Creme giorno

  • 170993 IN 1
    ESFOLIANTE + CREMA DETERGENTE + MASCHERA
    11NORMADERMAnti-imperfezioni
    3 IN 1 ESFOLIANTE + CREMA DETERGENTE + MASCHERA
  • 2444Gel detergente purificante profondo3.424NORMADERMFACE CAREDetergenti visoDetergere, purificare
    Gel detergente purificante profondo
  • I più letti

    Ingredienti

    5 attivi anti-età: promesse e risultati?

    Retinolo, Acido Ialuronico, Rhamnose… Questi attivi anti-invecchiamento hanno tutto quello che serve per riempirti di gioia! Ma che cosa sono? Chi fa che cosa? Non preoccuparti, siamo qui per "decriptare" le caratteristiche dei 5 attivi anti age per te.

    Leggi l’articolo

    go to top