Durante il giorno ti capita di sentire la pelle “tirare”? Agisci di notte! Idrata la pelle alla sera per un’azione intensa che dura fino al mattino e segui i consigli dei nostri esperti per tornare ad avere un viso disteso e tonico al tuo risveglio.
La notte, una parentesi rinnovatrice per la pelle
Se durante il giorno la pelle deve difendersi contro sole, vento, pioggia o aria condizionata, durante la notte non deve proteggersi da nessuno di questi aggressori e può dedicarsi completamente al rinnovamento cellulare. «Questa intensa attività, che raggiunge il suo picco generalmente intorno all’una di notte, rende la barriera cutanea più permeabile. Essa trattiene meno efficacemente l’acqua e la lascia evaporare: questa perdita impercettibile di acqua aumenta fino a raggiungere il suo massimo in genere tra le ore 23 e le 4 del mattino. È dunque durante la notte che la pelle ha più bisogno di essere idratata» spiega Florance Benech, farmacista di formazione e Direttrice Internazionale Sviluppo Trattamenti Cosmétique Active.
La notte è anche il momento in cui la pelle è più ricettiva verso gli attivi dei trattamenti cosmetici: test sulla velocità di assorbimento mostrano che questo processo è ottimale proprio durante la notte. Il momento perfetto per applicare una crema o una maschera idratante!
Come scegliere la crema notte più adatta?
Scegli delle formule a base di Acido Ialuronico che «tessono un film protettivo sulla superficie della pelle per rinforzare la funzione di barriera e rimpolpare l’epidermide per evitare la disidratazione dovuta alla perdita impercettibile di acqua» spiega Florence Benech. Oppure, in alternativa, puoi optare per un’altra combinazione di ingredienti interessante: Peptidi rassodanti, Vitamina C illuminante + Resveratrolo di origine naturale. Tutto questo è contenuto nella crema Collagen Specialist Notte di Vichy, che agisce sugli effetti nocivi degli aggressori esterni che si accumulano sulla pelle ogni giorno e che possono danneggiarla. Questa crema è pensata per chi è alla ricerca di una formula anti-età che doni alla pelle un aspetto luminoso, naturale e sano.
Maschera notte: come utilizzarla
Le maschere notte, provenienti dall’Asia, si sono ormai fatte spazio nel mondo cosmetico con successo. Esse non sostituiscono la crema notte, ma completano la sua azione idratante, donando al risveglio una pelle ancora più morbida e rassodata. Quando va applicata? Una o due sere a settimana, per regalare alla pelle un concentrato di idratazione. La crema, invece, va applicata, in uno strato sottile, le altre sere. «Quando si applica una maschera notte, è necessario prelevare il triplo della quantità di crema che si utilizza abitualmente» raccomanda Annic Lefol-Malosse, Direttrice dell’Istituto di Vichy. «Va applicata prima su guance, fronte e mento e poi sul resto del viso, con l’aiuto di un pennello o con le dita», conclude l’esperta.
Non dimenticare di stendere la maschera notte anche sul collo, scendendo fino all’inizio del décolleté, perché anche questa è una zona che deve combattere spesso contro la disidratazione. È rimasta un po’ di crema sul viso dopo i 15 minuti di posa? Tampona l’eccesso con una salvietta di carta.
Trucco di bellezza: un massaggio rilassante per applicare il tuo trattamento
- Che sia una classica crema notte o una maschera, applica il trattamento su viso e collo facendolo penetrare con movimenti liscianti, verso l’alto e verso l’esterno.
- Posiziona i pollici sulle tempie e gli anulari tra le sopracciglia.
- Effettua una pressione rilassante e delicata, che fa sparire le tensioni della giornata, aiutandoti ad addormentarti.