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Come influisce la menopausa sui livelli di vitamina E?

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La vitamina E durante la menopausa: ecco i punti chiave da ricordare

Come influisce la menopausa sui livelli di vitamina E?

La menopausa influisce moltissimo sui livelli di vitamina E presenti nel tuo organismo, e non è una buona notizia. Non preoccuparti: abbiamo qualche consiglio per te!   Proprio come accade alle altre vitamine presenti nel tuo organismo, anche la vitamina E fatica a mantenere livelli ottimali e tende a ridursi piuttosto velocemente durante la menopausa. La buona notizia è che ci sono molti alimenti che presentano una concentrazione piuttosto alta di vitamina E e che puoi facilmente integrare nella tua alimentazione.

I benefici della vitamina E nella fase di post-menopausa

Conosciuta e apprezzata per le sue proprietà antiossidanti, la vitamina E presente nel sangue e nella pelle diminuisce con l’avanzare dell’età. È stato dimostrato che assumere integratori alimentari di vitamina E ha effetti benefici soprattutto nella fase di post-menopausa: questo attivo, infatti, aiuta, a migliorare lo struttura ossea in caso di osteoporosi e contrasta il rischio di insorgenza di patologie cardio-vascolari (grazie al suo profilo lipidico ottimale, basso colesterolo e fattori coagulanti del sangue)(1). Più di recente, inoltre, è stata anche utilizzata come ingrediente attivo per il trattamento locale di condizioni di secchezza intima. Prescrivere integratori di vitamina E dopo la menopausa è ormai una prassi, così come l'indicazione di scegliere sieri e creme anti-invecchiamento ricchi di vitamina E.

Vitamina E: in quali alimenti si trova

Ecco un elenco dei principali alimenti ricchi di vitamina E:

  • Olio di germe di grano
  • Semi di girasole
  • Mandorle
  • Olio di nocciola
  • Arachidi
  • Avocado
  • Peperone rosso dolce
  • Mango
  • Kiwi

I punti chiave da ricordare

  • Proprio come anche le altre vitamine presenti nel corpo, la vitamina E diminuisce durante la menopausa
  • Puoi ripristinare i livelli ottimali di vitamina E introducendo nella tua dieta alimenti come mandorle, arachidi e mango, oltre che scegliere trattamenti anti-invecchiamento in siero o crema ricchi di vitamina E per la tua routine skincare.

Fonti:

1. Comparison of the antioxidant effects of equine estrogens, red wine components, vitamin E, and probucol on low-density lipoprotein oxidation in postmenopausal women.
Bhavnani BR, Cecutti A, Gerulath A, Woolever AC, Berco M.
Menopause. 2018 Nov;25(11):1214-1223

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