La vitamina E durante la menopausa: ecco i punti chiave da ricordare
La menopausa influisce moltissimo sui livelli di vitamina E presenti nel tuo organismo, e non è una buona notizia. Non preoccuparti: abbiamo qualche consiglio per te! Proprio come accade alle altre vitamine presenti nel tuo organismo, anche la vitamina E fatica a mantenere livelli ottimali e tende a ridursi piuttosto velocemente durante la menopausa. La buona notizia è che ci sono molti alimenti che presentano una concentrazione piuttosto alta di vitamina E e che puoi facilmente integrare nella tua alimentazione.
I benefici della vitamina E nella fase di post-menopausa
Conosciuta e apprezzata per le sue proprietà antiossidanti, la vitamina E presente nel sangue e nella pelle diminuisce con l’avanzare dell’età. È stato dimostrato che assumere integratori alimentari di vitamina E ha effetti benefici soprattutto nella fase di post-menopausa: questo attivo, infatti, aiuta, a migliorare lo struttura ossea in caso di osteoporosi e contrasta il rischio di insorgenza di patologie cardio-vascolari (grazie al suo profilo lipidico ottimale, basso colesterolo e fattori coagulanti del sangue)(1). Più di recente, inoltre, è stata anche utilizzata come ingrediente attivo per il trattamento locale di condizioni di secchezza intima. Prescrivere integratori di vitamina E dopo la menopausa è ormai una prassi, così come l'indicazione di scegliere sieri e creme anti-invecchiamento ricchi di vitamina E.
Vitamina E: in quali alimenti si trova
Ecco un elenco dei principali alimenti ricchi di vitamina E:
- Olio di germe di grano
- Semi di girasole
- Mandorle
- Olio di nocciola
- Arachidi
- Avocado
- Peperone rosso dolce
- Mango
- Kiwi
Fonti:
1. Comparison of the antioxidant effects of equine estrogens, red wine components, vitamin E, and probucol on low-density lipoprotein oxidation in postmenopausal women.
Bhavnani BR, Cecutti A, Gerulath A, Woolever AC, Berco M.
Menopause. 2018 Nov;25(11):1214-1223