OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Come Mantenere la Pelle del Viso Elastica

  • favoris

Con il trascorrere degli anni, l'organismo smette di produrre sostanze fondamentali per la “tenuta” della pelle. Tra queste, l’acido ialuronico che assicura idratazione e tonicità. Scopri come mantenere la pelle del viso elastica nonostante il tempo.

Come Mantenere la Pelle del Viso Elastica

Non c’è un’età precisa per iniziare a prendersi cura della propria pelle. Ogni momento può essere quello giusto per contrastare i segni del tempo, purché si utilizzino i prodotti adatti sia al tipo di pelle che all’età che si sta attraversando. Come si fa però a mantenere la pelle del viso elastica nonostante il passare degli anni?

Perché la pelle perde elasticità

Con il passare del tempo il nostro organismo smette di produrre glicoproteine e fibre collagene, quelle sostanze che permettono ai tessuti di mantenersi tonici. L’acido ialuronico, per esempio, è uno di questi: una glicoproteina in grado di contenere una enorme quantità di acqua e per questo di mantenere il giusto grado di idratazione della pelle.
Con la diminuzione di acido ialuronico, la pelle perde idratazione, si assottiglia e diventa più fragile. Questo “svuotamento” causa la formazione di rughe sempre più profonde.
A provocare un invecchiamento precoce della pelle giocano poi un ruolo fondamentale le cattive abitudini, lo stress e gli squilibri ormonali, come quelli che una donna attraversa durante la menopausa. Tutto però può essere contrastato con una daily skin routine adeguata.

Come mantenere la pelle del viso elastica

Ogni età e ogni tipo di pelle ha bisogno del suo trattamento. Se si vuole mantenere la pelle del viso sempre elastica queste le buone abitudini da tenere sempre presenti:

  1. Pulizia. Mattina e sera la pelle del viso va sempre pulita con il prodotto giusto per rimuovere trucco, polveri e tracce di agenti inquinanti.
  2. Idratazione. La daily skin routine deve prevedere una crema idratante la mattina e una la sera, da applicare sempre dopo aver deterso con cura il viso.
  3. Esfoliazione. Almeno due volte a settimana la pelle deve essere rinnovata attraverso un’azione esfoliante che rimuova le cellule morte e aiuti il processo di ricambio.
  4. Nutrimento. Almeno una volta a settimana applicare una maschera nutriente che rinforzi la pelle del viso rendendola più morbida e luminosa. Un prodotto specifico per una pelle matura, per esempio, è la maschera fortificante riparatrice Minéral 89 di Vichy. A base di acido ialuronico di origine naturale e acqua termale mineralizzante di Vichy, la maschera idrata la pelle in 10 minuti, rinforza la funzione di barriera e la rende più forte dalle aggressioni degli agenti esterni. Rimpolpa, leviga e idrata per 24 ore con un solo gesto.
  5. Protezione. Mai uscire senza un minimo di protezione: i raggi solari contribuiscono all’invecchiamento cutaneo, quindi bisognerebbe fare ricorso sempre a una crema con SPF 30 anche in inverno.

Le cattive abitudini da abbandonare per mantenere la pelle del viso elastica

La pelle del viso può essere mantenuta elastica con la giusta daily skin routine purché si abbandonino anche alcune cattive abitudini come:

  • Fumare. Il fumo, oltre a far male causa un invecchiamento precoce della pelle.
  • Disidratazione. È importante mantenere sempre la giusta idratazione bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.
  • Stress. Evitare, per quanto possibile, situazioni stressanti e dormire almeno 8 ore ogni notte: un corretto riposo regala sempre una pelle del viso morbida e rilassata.
  • Alimentazione. Ci sono alimenti alleati della pelle e altri che sono invece nemici dichiarati. Quelli troppo ricchi di grassi e zuccheri raffinati, aumentano il fenomeno della glicazione distruggendo collagene ed elastina.

Piccoli trucchi per mantenere la pelle del viso elastica

Anche i muscoli del viso andrebbero mantenuti in forma con la giusta ginnastica facciale. Prima di passare la crema inoltre, bisognerebbe sempre scaldarla sulle mani, quindi applicarla con un leggero massaggio.
Chi ha bisogno di un booster particolare di idratazione infine può fare ricorso a due prodotti contemporaneamente come il booster quotidiano fortificante e rimpolpante Minéral 89 e il gel occhi fortificante. Prodotti a base di acido ialuronico e acqua termale mineralizzante di Vichy che idratano, levigano le linee sottili fortificano la pelle.

I nostri prodotti

  • Best-seller

    Mineral 89 Booster acido ialuronico
    IDRATA
    RIMPOLPA
    FORTIFICA
  • Nuovo

    Mineral 89 Gel occhi

    MINÉRAL 89

    Gel occhi fortificante

    Contorno occhi

    Idrata, leviga, riduce le occhiaie

  • Nuovo

    Maschera fortificante riparatrice
    Con Acido Ialuronico

    MINÉRAL 89

    Maschera fortificante riparatrice

    Maschera viso

    Fortifica, idrata e ripara in soli 10 minuti

  • I più letti

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Occhi stanchi: borse cause e rimedi

    Viso

    Occhi stanchi: borse cause e rimedi

    Molte donne si trovano a combattere contro i segni che appaiono nella zona del contorno occhi. Quali sono le cause della comparsa di borse, occhiaie e pelle secca in questa area sensibile del viso? Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa.

    Leggi l’articolo

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    go to top