Come liberarsi delle imbarazzanti macchie di sudore che compaiono nel momento meno opportuno creando aloni sui vestiti? Scopri consigli e prodotti da utilizzare.
Compaiono silenziose e inopportune, proprio quando non dovrebbero, mettendoci in imbarazzo: le macchie di sudore possono essere un problema piuttosto spiacevole da affrontare. Tuttavia, con alcuni consigli e i giusti rimedi possiamo tenerle sotto controllo, liberando noi stessi e i nostri vestiti da questi fastidiosi aloni.
Macchie di sudore: perché si formano
Le macchie di sudore compaiono sui nostri vestiti, sotto le ascelle, quando siamo esposti ad alte temperature o a forti sbalzi di temperatura, per effetto di una situazione emotiva intensa o per un problema di sudorazione eccessiva. Qualunque sia la causa, l’effetto è per tutti lo stesso: imbarazzo e preoccupazione che questi antiestetici segni lasciati dal sudore, e i relativi spiacevoli odori, possano catturare l’attenzione di chi è vicino a noi.
Non solo: quando le macchie si seccano sui vestiti, spesso lasciano brutti aloni gialli, causati dall’interazione tra il sudore e gli ingredienti di alcuni deodoranti.
Come prevenire le macchie di sudore
Per prevenire la comparsa delle macchie di sudore scegli innanzitutto tessuti naturali, che lasciano respirare la pelle, e vestiti poco attillati. Utilizza poi il deodorante più adatto al tuo tipo di sudorazione: se vuoi regolare una condizione di sudorazione eccessiva, opta per un deodorante antitraspirante che limiterà temporaneamente la produzione del sudore, liberandoti dalle macchie. Scegli invece un deodorante anti-odore se la tua preoccupazione sono i cattivi odori.
Le formule innovative di deodoranti anti-traspiranti e anti-odore, inoltre, possono avere anche un’azione anti-macchia: i loro ingredienti cioè, sono selezionati per evitare la reazione tra le sostanze presenti nel sudore e ingredienti attivi come i sali di alluminio, che possono lasciare aloni gialli sui tessuti, offrendo allo stesso tempo la massima protezione per un effetto asciutto a privo di sgradevoli odori.
3. Come togliere le macchie gialle di sudore: rimedi naturali
Procedi poi con il normale lavaggio. Per gli aloni più ostinati su capi bianchi e colorati, utilizza appositi additivi anti-macchia.