getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi

Come prevenire i capelli elettrici e ottenere una chioma morbida e disciplinata

Come prevenire i capelli elettrici e ottenere una chioma morbida e disciplinata
  • favoris

I tuoi capelli sono spesso secchi e sembrano elettrici? Niente panico, potrebbero essere carichi di elettricità statica. Scopri con i nostri esperti, i 10 trucchi più efficaci per tenerli sotto controllo.

Perché i capelli diventano “elettrici”?

Come ci ha spiegato la dottoressa Nina Roos, dermatologa, “si tratta dello stesso processo fisico, in base al quale due magneti si respingono a vicenda”. Quando questo fenomeno si verifica, i capelli tendono ad andare in tutte le direzioni, si appiccicano al viso o si riempiono di nodi, sono elettrici e crespi: tutti segni tipici dei capelli carichi di elettricità statica.

Ma che cosa causa il fenomeno dei capelli elettrici?
Questa condizione è dovuta generalmente a due fattori (o alla combinazione dei due): il tempo meteorologico e il benessere dei capelli. Quando il livello di umidità è basso e l’aria è secca (tipica condizione dei mesi invernali), si crea una carica elettrostatica, che rende più probabile che i capelli diventino a loro volta elettrici. Questo fenomeno, unito a una situazione già esistente di capelli secchi e/o disidratati, crea la condizione perfetta per rendere i capelli elettrici o crespi. Basta anche solo l’aumento del livello di umidità nell’aria perché la carica statica svanisca.

Quali tipi di capelli sono più sensibili alla carica elettrostatica?

“A causa della loro stessa natura e della loro propensione alla rottura, i capelli ricci e i capelli fini sono più soggetti a caricarsi di elettricità statica” spiega la dottoressa Roos. “Tipicamente, queste due tipi di capelli sono più secchi e vulnerabili all’effetto crespo [1]. I capelli fini, inoltre, tendono anche ad espandersi di più, a causa del loro peso”.

Le 10 regole d’oro per proteggere i capelli dall’elettricità statica

1. La cosa più importante da fare contro l’elettricità statica è prenderti cura dei tuoi capelli secchi e disidratati, con questi semplici consigli:
• Prendi l’appuntamento dal parrucchiere per il taglio che stai rimandando da tempo: più i capelli sono lunghi, più si caricano di elettricità statica. L’ideale sarebbe tagliarli ogni 3 mesi.
Trattieniti dal cambiare colore troppo spesso, soprattutto se il colore che scegli è molto diverso dal tuo originale: i capelli tinti, infatti, sono più deboli. [2]
• Applica una volta a settimana un trattamento profondamente idratante, come una maschera per capelli.

2. Scegli prodotti formulati per capelli secchi/disidratati/danneggiati
Dopo lo shampoo, utilizza un balsamo capelli idratante, che ti aiuta a mantenere la loro idratazione ottimale. Questo ridurrà le possibilità che i tuoi capelli si carichino di elettricità statica. In particolare, “in inverno non avere paura di applicare più balsamo del solito”, raccomanda la dottoressa Roos.

3. Evita l’utilizzo di pettini di plastica o materiale sintetico
Questi materiali aumentano la carica di elettricità statica. Un piccolo trucco: bagnare leggermente il pettine o la spazzola prima di pettinare i capelli ti aiuterà a combattere l’effetto crespo e elettrico.

4. Installa un umidificatore nella tua stanza
Non solo eviterà che i capelli diventino secchi ma avrà anche un effetto benefico per la pelle.

5. Scegli attentamente i materiali con cui sono fatti cappello e sciarpa
A contatto con i materiali di cui sono fatti cappelli e sciarpe, i capelli possono caricarsi di elettricità statica, a causa dello scambio di elettroni. Questo accade soprattutto con accessori fatti con materiali sintetici, come l’acrilico. Come prevenire questo effetto? Scegli cappelli e sciarpe di seta o che hanno un rivestimento di raso che sia a contatto con i capelli, soprattutto durante la stagione invernale. Più morbido è il tessuto, meno possibilità ci sono che i capelli, sfregando su di esso, si carichino di elettricità.

6. Utilizza prodotti per il finishing senza risciacquo
Questi prodotti ti aiutano a mantenere i capelli idratati, mentre li difendono contro i danni causati da condizioni meteorologiche avverse.

7. Prova l’olio di Argan
Questo portentoso ingrediente ripristina il livello di idratazione ideale, donando morbidezza ai capelli secchi.

8. Limita più possibile l’uso di phon e piastre
Asciugature eccessive e surriscaldamento da phon e piastra possono far espandere i capelli e renderli “elettrici” molto velocemente. Per tenere sotto controllo questo effetto, bagnati le mani con un poco d’acqua e passale tra i capelli: ti aiuterà a neutralizzare la carica elettrostatica.

9. Se non puoi lasciare asciugare i capelli all’aria, prova ad utilizzare un phon ionizzatore
I phon ionizzatori rilasciano ioni negativi che separano le molecole d’acqua: i capelli si asciugano così più velocemente e i danni causati dal calore si riducono.

10. Non lavare troppo spesso i capelli
Inquinamento e polvere non contribuiscono ad aumentare la carica elettrostatica dei capelli, ma i lavaggi frequenti sì. Questi, infatti, rimuovono il sebo dai capelli, rendendoli crespi, ruvidi, opachi, oltre a favorire la formazione di nodi e la carica elettrostatica [3].

[1] Dias, M.F.R.G. et al, "Hair Cosmetics: An Overview" in International Journal of Trichology 7.1 (2015) pp. 2-15
[2] Saitta, P. et al, 'Is There a True Concern Regarding the Use of Hair Dye and Malignancy Development?' in The Journal of Cinical and Aesthetic Dermatology 6.1 (2013) pp. 39-46
[3] Draelos, Z.D. 'Essentials of Hair Care often Neglected: Hair Cleansing' in International Journal of Trichology 2.1 (2010) pp. 24-29

I nostri prodotti

  • Nutri-Riparatore Shampoo per capelli secchi

    DERCOS

    Nutri-Riparatore Shampoo crema Capelli secchi e danneggiati

    Shampoo

    Ripara i capelli danneggiati e dona luminosità e brillantezza

  • Nutri-Riparatore Balsamo per capelli sfibrati

    DERCOS

    Nutri-Riparatore - Balsamo crema Capelli sfibrati

    Balsami

    Nutre e ripara i capelli secchi e danneggiati

  • Maschera ricca capelli secchi e danneggiati

    DERCOS

    Nutri-Riparatore - Maschera ricca Capelli secchi e danneggiati

    Maschere capelli

    Nutre e ripara intensamente la fibra Brillantezza e luminosità

  • I più letti

    go to top