OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Tecniche, consigli e prodotti per il make-up del naso

  • favoris

Esiste un rimedio per ogni imperfezione, anche se riguarda il vostro naso. A patata, schiacciato o aquilino: scopri le tecniche per correggere qualche difetto e i prodotti da utilizzare per un ottimo contouring naso.

Tecniche, consigli e prodotti per il make-up del naso
Ragazza che si trucca specchiandosi con la fotocamera del cellulare

Storto, troppo grande o a patata: le imperfezioni del naso possono essere corrette con un uso sapiente del contouring. Come? Ridisegnando graficamente i volumi del viso come fosse un’opera d’arte, attraverso un gioco di luci e ombre che permetteranno di esaltare la bellezza naturale del viso nascondendo i volumi di troppo.

Che cos’è il contouring

Il contouring, anche chiamato sculpting, è una particolare tecnica di make-up che permette di “aggiustare” linee e volumi del viso correggendo piccole imperfezioni. Un naso lungo, schiacciato, a patata o aquilino può essere corretto semplicemente distogliendo l’attenzione da alcuni punti spostandola su altri. Per fare questo servono ovviamente alcuni prodotti insostituibili come:

  • un fondotinta per la bas
  • una palette per sfumare, colorare e giocare con i volumi
  • un blush
  • un pennello.

A chi è alle prime armi si consiglia di utilizzare prodotti compatti, più facili da adoperare ma meno performanti dal punto di vista cromatico, passando a quelli liquidi e in crema che assicurano contrasti più marcati e colori più intensi solo in una fase successiva.

Come fare il contouring naso

Per prima cosa bisogna stendere un velo di fondotinta su tutto il viso avendo cura di scegliere quello adatto alla vostra tipologia cutanea. Il fondotinta correttore fluido Dermablend di Vichy per esempio, ha una texture leggera che si assorbe facilmente senza lasciare un effetto maschera. Nasconde imperfezioni, occhiaie, rossori e macchie della pelle donando un colorito uniforme e omogeneo: basteranno poi pochi gesti per ritoccare quelle piccole imperfezioni che proprio non vi convincono.

Quale contouring per un naso aquilino

Per addolcire le linee di un naso aquilino bisogna mettere in risalto la radice del naso, facendo passare in seconda linea la “gobba”. Scurite allora tutta la superficie con un fondotinta liquido di una tonalità leggermente più scura della base, quindi creare un punto luce al centro delle sopracciglia.

Rimpicciolire le narici

Narici troppo importanti possono essere mimetizzate applicando una componente scura nella parte inferiore del naso (narici comprese), quindi sfumare il tutto con i polpastrelli con un colore più chiaro. Concentratevi quindi sul make-up degli occhi che vi permetterà di dare risalto allo sguardo illuminando il viso e distogliendo l’attenzione dalle imperfezioni del naso.

Contouring per un naso a patata e schiacciato

Se volete allungare un naso un po’ troppo schiacciato, applicate una sfumatura più scura ai lati, realizzando due linee che terminino sulla punta in corrispondenza delle narici. Realizzate anche una linea illuminante lungo il setto nasale e sfumate il tutto: l’imperfezione verrà minimizzata.
Se il naso dovesse essere molto schiacciato, illuminate la punta con un tocco di luce e applicate un correttore chiaro ai lati delle narici, infine picchiettate e sfumate.

Il contouring per un naso importante

Nessuna imperfezione in particolare, solo un naso troppo importante? Per ridurre l’effetto “presenza ingombrante” bisogna stendere il contouring ai lati nella parte inferiore del naso formando una U che si riunisca sulla punta, quindi passate un po’ di cipria traslucida al centro del naso.
Servirà sicuramente un po’ di tempo e tanta sperimentazione per diventare esperte del contouring naso, l’importante è utilizzare prodotti make-up di qualità e adatti al vostro tipo di pelle.

I nostri prodotti

  • 3D Correction Dermablend fondotinta pelli grasse

    DERMABLEND

    [3D Correction] Fondotinta correttore pelle grassa 16H Levigante attivo

    Fondotinta e terra viso

    Copertura elevata Correzione dei rilievi cutanei

  • Dermablend Sos cover stick
  • Dermablend cipria

    DERMABLEND

    Fissatore in polvere

    Cipria e fissatore trucco

    Rinforza la tenuta dei fondotinta

  • Dermablend fondotinta crema compatto

    DERMABLEND

    Fondotinta in crema compatto correttore 12H

    Fondotinta e terra viso

    Copertura elevata, senza effetto maschera, ultra-resistente, luminosità naturale

  • Fluido correttore Dermablend fondotinta coprente

    DERMABLEND

    Fondotinta correttore fluido 16H

    Fondotinta e terra viso

    Copertura elevata Senza effetto maschera

  • I più letti

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    go to top