OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Solare Viso Antimacchie: Ecco il Migliore di Vichy

  • favoris

Proteggere la pelle dai raggi solari è fondamentale tutto l’anno. Scegliere un’ottima crema solare viso, che sia adatta alle proprie necessità, può non solo proteggere la pelle dai danni provocati dal sole, ma anche contrastare il processo di invecchiamento.

Solare Viso Antimacchie: Ecco il Migliore di Vichy

La crema solare viso è un indispensabile alleato per il benessere e la bellezza della pelle, che ci si trovi al mare, in montagna o in città, utilizzare una protezione solare adatta al proprio fototipo e al proprio tipo di pelle, è il modo migliore per contrastare la comparsa precoce di rughe da photoaging e di macchie scure molto difficili da eliminare. A differenza dell’invecchiamento cronologico, predeterminato a livello genetico e risultato del naturale processo di invecchiamento cellulare, l’invecchiamento fotoindotto è la conseguenza diretta di fattori esterni legati all’ambiente e alle abitudini comportamentali.  I raggi del sole, oltre a donare alla pelle quel colorito dorato e a fare in modo che il nostro corpo produca l’indispensabile vitamina D, possono infatti danneggiare l’epidermide causando scottature, eritemi, macchie solari, invecchiamento precoce da stress ossidativo e, nei casi peggiori, melanomi, per questo motivo è importantissimo esporsi al sole sempre adottando comportamenti corretti e con un’adeguata protezione solare.

Come si formano le macchie solari sul viso

Come abbiamo visto in precedenza, i raggi UVA e UVB, se non correttamente filtrati da una buona protezione solare, possono portare alcuni rischi per l’epidermide, tra cui la formazione di antiestetiche macchie brune localizzate generalmente nelle zone a maggiore fotoesposizione, ovvero a livello del viso e del décolleté. Le macchie solari sul viso, dal colore più scuro, marroni o grigiastre, si formano a causa di un malfunzionamento delle cellule che producono la melanina; esse possono comparire anche molto tempo dopo aver preso il sole e possono essere dovute sia ad una predisposizione genetica, sia a fattori esterni. Per questo motivo, è importantissimo scegliere una crema solare viso antimacchia, in modo da contrastare efficacemente i danni da raggi UV.


Le macchie dell’epidermide si possono classificare in due tipologie.

  • Il melasma/cloasma: macchie molto frequenti tra le donne in gravidanza e che compaiono a causa dello squilibrio ormonale.
  • Lentiggini solari o senili: dovute a una predisposizione genetica oppure in caso di una mancata protezione efficace dai raggi UV.

Le macchie brune che si formano per una non corretta esposizione ai raggi solari, sono un segno evidente dell’effetto del photo-aging; colpiscono sia gli uomini che le donne, soprattutto a partire dai 40 anni, si presentano sotto forma di macchioline dal colore marroncino, piccole e molto diffuse, soprattutto sulla zona T del viso, decolleté e dorso delle mani. La prevenzione è il sistema migliore per combattere la comparsa di queste macchie brune sulla pelle: importante scegliere una crema solare viso antimacchie con protezione molto alta ma dalla texture leggera e non grassa.
Capital Soleil anti-macchie 3 in 1, per esempio, è la crema solare viso anti-macchie adatta ad ogni tipo di pelle e con SPF 50+, ideale per proteggere l’epidermide dai danni del sole e correggere allo stesso tempo l’inestetismo cutaneo delle macchie scure, uniformando istantaneamente l'incarnato del viso.

I più letti

Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

Viso

Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

Leggi l’articolo

Occhi stanchi: borse cause e rimedi

Viso

Occhi stanchi: borse cause e rimedi

Molte donne si trovano a combattere contro i segni che appaiono nella zona del contorno occhi. Quali sono le cause della comparsa di borse, occhiaie e pelle secca in questa area sensibile del viso? Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa.

Leggi l’articolo

go to top