L’olio abbronzante e la crema solare hanno le stesse caratteristiche? Offrono la stessa protezione nei confronti dei raggi UV? Ecco cosa sapere sull’argomento!
Nel corso degli anni l’olio solare è molto cambiato: una vera evoluzione che segna la fine dei falsi miti su questo prodotto. Oggi, quando si parla di olio solare, non si pensa più all’olio Monoï e agli altri prodotti acceleratori di abbronzatura di tendenza negli anni ’80, l’epoca d’oro dell’abbronzatura color caramello. Questi erano privi di filtri contro i raggi UV ed esponevano al rischio di scottature della pelle.
Oggi è importante prima di tutto capire che, a parità di indice SPF, non c’è nessuna differenza tra un olio e una crema. Esistono anche oli solari con indice di protezione 50, una combinazione impensabile fino a pochi anni fa.
Tutto questo grazie alla ricerca che, nel corso degli anni, è riuscita a coniugare l’aspetto sensoriale dei prodotti con una protezione solare efficace. Come spiega Pascale Mora, direttrice della Comunicazione Scientifica di Vichy, «Gli oli solari hanno delle formule capaci di stabilizzare i filtri UV, per una distribuzione uniforme del prodotto e, di conseguenza, una protezione omogenea. Risultato: tra un olio e una crema con lo stesso indice, non c’è differenza in termini di efficacia».
Olio solare e crema solare: a chi sono adatti?
Olio, latte, crema e addirittura spray: le formule dei solari sono pensate per tutti i tipi di pelle, persino per quelle sensibili. Spetta dunque a te scegliere la formula che preferisci, in base alla stagione ma anche a seconda delle attività in programma. Scegli una crema solare resistente all’acqua se fai molti bagni o se ti piace fare sport. L’olio solare è invece il tuo alleato per rendere la pelle del corpo luminosa e liscia come seta mentre ti protegge dai raggi UV.
Il consiglio della redazione per le prossime vacanze: per il viso, scegli una crema solare. Con l’olio rischi di ottenere un fastidioso effetto lucido sul volto.
Che tu voglia poi optare per un olio abbronzante o una crema solare, ricorda che i solari Vichy sono formulati con acqua vulcanica mineralizzata che, grazie ai 15 minerali e alla sua composizione unica, aiuta la pelle ad essere più resistente nei confronti degli agenti esterni come appunto i raggi solari, la salsedine o la sabbia.